Se il alloggio che stiamo per acquistare può essere intestato a entrambi.

Inviata da Magda Regina. 7 nov 2019

Buonasera,Io e mio marito abbiamo un dubbio.Dobbiamo fare un rogito il 25 di questo mese e non sappiamo se l’alloggio possiamo intestare a entrambi.Bisogna premettere che all’inizio del anno abbiamo dato una caparra e il restanti dei soldi per saldare questo alloggio ci avrebbero completati i miei suoceri...dopo qualche giorno mio suocero è stato male e oggi si trova in una casa di cura e mia suocera e venuta a mancare a maggio.Mio marito a dovuto fare una procura per gestire le varie fasi e oggi ci troviamo in questo dilemma...Mio marito è figlio unico e Il problema che si pone mio marito è che i soldi per pagare l’Alloggio lo prende dal conto intestato a lui e al suo papà e se per lui è considerata una donazione,per me non è così...pertanto anche faccendo così più avanti possiamo avere problemi legali e magari dovremmo pagare delle tasse

Miglior risposta

Buonasera,
l'immobile può essere intestato ad entrambi i coniugi senza nessun problema.
Per quanto concerne la morte della mamma di suo marito, tocca a quest'ultimo provvedere alla successione, essendo lui unico erede.
In ultimo non si tratta di donazione in quanto il conto corrente sarebbe cointestato anche a suo marito, diverso sarebbe se così non fosse.
Cordiali saluti, Avv. Rosa Libasci

Studio Legale Avv. Rosa Libasci Avvocato a Menfi

9 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno, non vedo francamente problemi nell'intestare l'immobile ad entrambi. Per scrupolo sottoscriverei una scrittura privata con Suo suocero (anche per il tramite di Suo marito che è munito di procura) formalizzando un prestito infruttifero. In ogni caso se il conto è cointestato tra padre e figlio il 50% delle somme presenti sono di Suo marito è quindi il problema non si pone.
Se ha necessità mi contatti pure.
avv. Diego Perini

Studio Legale Diego Perini Avvocato a Verona

29 Risposte

Buongiorno
Se il conto è intestato anche a suo marito non si pone alcun problema può prelevare tranquillamente dal conto che è suo al 50%.
Se ha bisogno di altre informazioni ed assistenza sono lieta di poterla aiutare. Mi contatti tramite portale.
Saluti
Avv. Sara Lori

Avv. Sara Lori Avvocato a Firenze

5 Risposte

Salve signora avrei necessità di ulteriori informazioni. Mi contatti anche dalla piattaforma tramite miei recapiti.

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Sì l'alloggio si può intestare ad entrambi, non vedo problemi, però mi occorrono più elementi per capire.
Cosa c'entrano i suoi suoceri in questa vicenda? Perchè suo marito ha dovuto farsi fare una procura? Se il conto corrente è cointestato tra suo marito e suo suocero suo marito può prelevare tranquillamente.
Se desidera maggiori chiarimenti mi contatti pure direttamente.
Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

E' possibile intestare la casa ad entrambi.
Se utilizzare somme provenienti dal conto corrente intestato a Suo suocero in astratto di realizza una donazione, anche in assenza di atto notarile.
Prima di firmare rogito, consultate un professionista specializzato per un incontro di persona, in quanto la materia trattata e le eventuali soluzioni richiedono una consulenza diretta e non a mezzo esclusivamente telematico.
Rimango a Vs. dispozione e Vi saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

In vero non comprendo quale dia il problema essendo il marito figlio unico. Può scrivere tranquillamente di averla acquistata con soldi derivanti da una donazione ed intestarla a sé stesso. Se invece lo volessero contestare non essendoci altri eredi legittimi nessuno potrebbe mai contestare..

Studio Legale Avv. Raffaella Crucitti Avvocato a Reggio Calabria

13 Risposte

Gentile signora Regina,la questione si pone per Suo marito in primo luogo e per rispondere dovrei sapere se vi sono altri eredi dei Suoi suoceri e se Suo suocero agirebbe legalmente contro Suo marito per l'eventuale prelievo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, premettendo che ogni situazione andrebbe analizzata con la documentazione alla mano, alla sua domanda rispondo che, per ragioni di opportunità e correttezza, la casa in acquisto andrebbe intestata a suo marito essendo questo (direttamente o indirettamente) l'effetto pagatore. Ciò lo dico semplificando molto altre considerazioni che ci sarebbero da fare.
Cordiali saluti.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

Lo potrete intestare ad entrambi, al di là da dove provengano i soldi e non dovreste avere problemi.
È come pagare una cosa per un altro, è legale e si può fare.
Saluti.
Avv. Zinzi Francesco

Avvocato Francesco Zinzi Avvocato a Taranto

4 Risposte

1 voto positivo