Sono perseguibile per molestie a mezzo Twitter?

Inviata da Riccardo Rubello. 18 dic 2017 Tutela della privacy

Ho corteggiato alcune donne sul social network Twitter inviando loro foto esplicite di nudo tramite messaggi diretti, i cosiddetti DM. Ora, non le dirette interessate, ma un gruppo di soggetti minacciano di denunciarmi per molestie. Posto che non ho tenuto alcun comportamento dettato da un atteggiamento di insistenza eccessiva, e perciò fastidiosa, di arrogante invadenza e di intromissione continua e pressante nell'altrui sfera di quiete e libertà, e che, se anche fosse, Twitter, per porre fine ad un simile comportamento predispone strumenti quali il "blocco"; e posto che le eventuali molestie sarebbero avvenute in un contesto "privato" (tramite i suddetti messaggi diretti, visibili esclusivamente dalle persone interessate, diversamente da quanto avviene nella bacheca pubblica, visibile a tutti i followers), sono a chiederVi se esistano i presupposti per procedere nei miei confronti e, in caso affermativo, cosa e quanto rischio. In sostanza, i Messaggi Diretti (o DM), che (ripeto) sono esclusivamente privati e leggibili solo dalle parti, possono dunque essere considerati luoghi pubblici o aperti al pubblico? Leggasi, per caso contrario, Cass. 37596/2014 in tema di messaggi privati inviati su Facebook. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Rubello,francamente dovrei esaminare la documentazione per esaminare se vi siano estremi per l'esercizio della azione penale e possibilita' in tal caso di valida difesa per evitare spiacevoli conseguenze.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4408 Risposte

1631 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Secondo me al massimo potrebbe integrare il reato di violenza privata oppure, nel caso in cui la vittima fosse soggetto minore di anni 14, il reato di corruzione di minorenni. La pubblicità del luogo non ha alcuna rilevanza ai fini penali, vista la recente depenalizzazione del reato di atti osceni in luogo pubblico (ora illecito amministrativo).

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile Riccardo,
per ritenersi integrato il reato di molestia è necessario che il comportamento tenuto sia caratterizzato da insistenza ed invadenza, ovvero la condotta deve essere idonea ad alterare il normale equilibrio psichico della vittima ed a determinarne una modifica delle normali condizioni di vita, ossia vi sarà reato di molestie quando si disturbi l’altrui sfera privata con ripetute chiamate o continui messaggi anche privati i quali non devono lasciare la vittima indifferente, se lei dice di non essere stato insistente potrebbe non configurarsi la molestia ma solo la violenza privata posto che, mi sembra di capire, che lei potrebbe aver inviato messaggi twitter a persone che non segue o non conosce dunque a "tollerare" messaggi sgraditi.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

850 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte