consiglio su molestie verbali a mezzo Whatsapp e Facebook

Inviata da Chicca. 21 mar 2022 Stalking

Buongiorno
Volevo chiedere se a distanza di un anno e mezzo da alcuni messaggi whatsapp mandati in maniera privata (cioè in una chat 1 a 1, senza altri partecipanti) si può configurare una denuncia per molestie insulti e stalking.
Una mia vecchia conoscente, con cui intrattenevo rapporti di amicizia fino a tempo fa, minaccia di denunciarmi per i sopra citati reati.
Specifico che non ho minacciato, nè stalkerato nessuno, le suddette sono la sola percezione della signora in questione, che una volta terminata l'amicizia pensa di vendicarsi in questa maniera.
Dei litigi anche coloriti (e protratti per scambi anche durati varie giornate) tra amici e su chat 1 a 1 possono essere oggetto di denunce prese sul serio delle autorità?

Vorrei inoltre aggiungere un episodio accaduto proprio ieri sera su facebook, che ha evidentemente riacceso queste vecchie ostilità, dove la signora in questione, di sua spontanea iniziativa e senza che io la interpellassi, mi commenta un post su facebook in maniera piuttosto aggressiva, e fattole notare da me che era da parecchio tempo che non ci sentivamo e i suoi commenti non erano graditi, inizia una nuova schermaglia verbale dove la suddetta mi minaccia più volte di denuncia per "molestie e insulti" (da me mai fatti) anche appunto tirando di nuovo in ballo le vecchie chat.
A questo punto mi sono difesa, ma i toni maggiormente pesanti li ha comunque usati lei che ha un evidente astio mai sopito nei miei confronti che tende ad esasperare.
Sarebbe tutto più chiaro se potessi allegare gli screenshot, ma potreste comunque dirmi cosa rischio nell'eventualità che questa persona decida veramente di esporre denuncia nei miei confronti?

Purtroppo i messaggi di due anni fa, non sono più in mio possesso (ma forse lei se li è tenuti) quindi non mi è possibile nè rileggerli nè usarli in mia difesa, non avendo io reputato ai tempi di dovermi difendere da una cosa del genere.
Non contenevano sicuramente minacce, a livello giuridico del termine, insulti può darsi, stalking, se si può reputare stalking lo scriversi spesso 1 a 1 nell'arco della giornata "si", ma non sono mai andata di persona sotto casa di questa signora, che per altro abita anche in una città diversa dalla mia.

Vi ringrazio
Federica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte