Restituzione di una somma donata

Inviata da Cristina. 8 mar 2017 Diritto di famiglia

Buongiorno, nel 2005 mio padre mi ha donato la somma di € 125.000 per l'acquisto di una casa. Nel 2011 i rapporti con mio padre si inclinano per motivi personali (mi separo e lui non accetta la separazione); nonostante i rapporti ostili il rapporto va avanti tra alti e bassi fino al 2015 quando mia madre ha un infarto e considerata praticamente morta. Davanti a questa situazione e in accordo con mia sorella, comunico a mio padre di voler informare della situazione mio zio (fratello di mia mamma) con il quale mio padre non parla per questioni ereditarie affinché questo possa vedere la sorella (forse per l'ultima volta). Tutto questo ha fatto scaturire l'ira di mio padre che un bel giorno ha riunito la famiglia (mia mamma miracolosamente compresa) informandoci che avrei dovuto restituire la somma a suo tempo donatami ed aggiungendo che mia sorella deve liberare l'appartamento di proprietà di mia madre e mio padre dove vive con la propria famiglia (2 figlie minori + marito) di cui non ha mai pagato l'affitto. La mia domanda è la seguente: può mio padre chiedere a mia sorella di liberare l'appartamento nonostante la presenza di minori e a me di restituire la somma donata?

Miglior risposta

Gentile signora Cristina,nei fatti che espone non si ravvisato elementi che possano costringerLa arestituire le somme donate; per quanto concerne Sua sorella occorre che Sua madre non dissent dalla volonta' di Suo padre perche' sia costretta a lasciare l'appartamento.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Donazione puo essere revocata ma bidogna provarlo e per liberard casa deve dare0 disdetta in accordo con la madre non facile

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia