Restituzione dell' anticipo, contratto ancora valido?

Inviata da Knive. 9 nov 2020

Salve,
Per l' acquisto di un auto usata verso l'acconto a titolo di caparra confirmatoria di € 1000.00, si stipula il contratto, firma e controfirma. Nei giorni a seguire dovevo varsare la somma patuita per l' acquisto, ma mi si fa notare dal venditore che l' auto dopo un check presso un' officina autorizzata presenta un vizio occulto di una certa entità e che il danno (per aggiustare l' auto in parole povere) ha un valore di diverse migliaia di euro. Al che il venditore fa subito ''retromarcia'', non se la sente di vendermi l' auto, che deve informarsi con l' assicurazione che copre la garanzia legale (di un anno) e altre scuse del genere. Vuole ridarmi la caparra e chiudere così la storia con la promessa di ricontattarmi qualora l' auto venga riparata. In comune accordo lasciamo scorrere una decina di giorni in maniera da avere risposte dall' officina e assicurazione/garanzia. Trascorsi i giorni accetto di riavere il denaro anche perché risposte certe non ne aveva. Quindi la mia domanda è: Il contratto firmato è ancora valido visto che a parte la restituzione del denaro, sul fronte recesso non vi è nessuna comunicazione scritta?
Vorrei sottolineare che la restituzione del denaro (caparra) è avvenuta il 28/10/2020 e da una visura sull' auto sembrerebbe che sia stata venduta a terzi il 16/10/2020.
Distinti saluti.
PierLuigi.

Miglior risposta

Buongiorno,
sostanzialmente il contratto non è più valido in quanto vi è stata la restituzione della caparra; formalmente, avrebbe dovuto munirsi di un atto dichiarativo, nel quale veniva rappresentato che, per motivi sopraggiunto, non è stato dato luogo alla vendita, con restituzione della caparra.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, non esiti a contattarci.
Cordialmente.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano

61 Risposte

Comunque sono aperte più ipotesi. Lei volendo può chiedere l'adempimento o la risoluzione con risarcimento o recedere ma chiedendo indietro il doppio

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Per darle una risposta ben data dovrei avere il contratto sotto gli occhi. La caparra ha la funzione che le parti le danno nel contratto stesso.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento