Richiesta di restituzione somma donata

Inviata da Claudia. 7 mag 2018

Salve,
il mio compagno circa 8 anni fa ha ricevuto un regalo in denaro contante (8.300€) dalla sua ex compagna con cui conviveva per l'acquisto di una moto. Le ha regalato quella somma perchè comunque negli anni di convivenza lui aveva provveduto a fare acquisti di mobilio, rifacimento pavimenti etc ect.
Lui nel momento in cui ha ricevuto i soldi le ha rilasciato uno scrittura semplice nel quale scriveva :
il 25-01-2012 stipulo il suddetto contratto. Io presente PINCO PALLINO nato a ...... il ...... riceve la somma di 8300 dalla signora TAL DE TALI.
Il rapporto è finito tre anni dopo.
Lei con la presente lettera si è presentata da un avvocato e a mandato la richiesta di restituzione di tale somma..lui sempre tramite avvocato ha risposto che tale somma non era u prestito e sembrava che la cosa fosse morta li.
A distanza di 4 mesi, il mio compagno si è visto recapitare PRECETTO AL DECRETO INGIUNTIVO da un messo del tribunale.
(voglio premettere che il primo decreto ingiuntivo non mai arrivato nelle sue mani perché il postino non trovandolo, ha scritto falsamente che il signor TAL DE TALI non aveva accettato la raccomandata, cosa assolutamente falsa perchè lui essendo un autista di pullman grandi linee non si trovava a casa ma a 1000km di distanza come dichiarato dalla ditta per cui lavora e come da i fogli di lavoro).
L'avvocato della signora che richiedeva i soldi dopo aver aspettato i 40 giorni ha provveduto a presentare il precetto. Questo documento è arrivato a casa e siamo riusciti a fare opposizione, sia per la richiesta di annullamento del primo decreto ingiuntivo e opposizione anche al precetto.
Dopo tale premessa, volevo chiedere se con un simile documento lei ha possibilità di ottenere la somma di denaro che lei le ha donato/regalato, visto che comunque nella scrittura non si fa riferimento a nessun prestito ne a nessuna forma per la restituzione.
Inoltre se lui ha fatto opposizione, lei può comunque chiedere che venga attivata la procedura di pignoramento?
Distinti saluti

Miglior risposta

La restituzione della somma è dovuta, se nella scrittura privata non viene specificato che si tratta di una donazione, ma si precisa invece che è un prestito
Inoltre l'ex moglie può avviare il pignoramento se il decreto ingiuntivo è stato emesso "provvisoriamente esecutivo" (circostanza probabile, visto che la scrittura privata può essere considerata un riconoscimento del debito)
per ulteriori chiarimenti resto a disposizione

Studio Legale Toro Avvocato a Roma