Problema con vicini ex coniugi. Come mi devo comportare?

Inviata da Carmela. 5 mag 2016 Risarcimento danni

Salve,
vorrei sapere come risolvere il mio problema con un vicino del piano terra. Il recipiente posto sopra la terrazza del mio stabile mi è stato lasciato dal precedente proprietario della casa di cui io risulto proprietaria già da prima del giorno dell'incidente. Il recipiente vuoto d'acqua è volato a causa di una forte raffica di vento ed è finito al piano terra danneggiando un gazebo da giardino. A seguito della denuncia avanzata dal danneggiato che non vi abita e dove abita l'ex moglie (sembra siano in comunione dei beni e l'ex marito sia il proprietario del gazebo) mi trovo dinanzi ad una diatriba tra ex coniugi; lui sostiene che io debba acquistare un gazebo nuovo pari al costo della riparazione del vecchio comprato dieci anni fa, lei vorrebbe un gazebo nuovo di circa mille euro e quindi il doppio del costo della riparazione. La riparazione del gazebo è possibile con pezzi non uguali perché non più in commercio e rimarrebbe fisso ovvero sempre aperto perché non più richiudibile. Come mi devo comportare? Grazie, cordiali saluti.

Miglior risposta

In riferimento al caso proposto, è da individuare in primis il soggetto dotato di titolarità del bene oggetto di contenzioso con il quale porre in essere interlocuzione qualificata.
Quindi si potrà affrontare il tema del fortuito e della relativa modalità di composizione ( riparazione o corresponsione di un importo a tacitazione definitiva di ogni pretesa- previa valutazione anche da parte Sua a mezzo tecnico di fiducia - in maniera congrua) in modo tale da circoscrivere la vicenda.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Buonasera signora Carmela,
una volta chiarito chi è il proprietario del gazebo, con quest'ultimo dovrà trattare la composizione bonaria della vertenza. Per una soluzione ottimale della questione sarebbe il caso di far valutare il danno da un tecnico sempre che non riusciate a risolvere la questione senza l'intervento di un terzo.

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni