Problema sotto per Siepe nel proprio giardino

Inviata da Simona. 20 mar 2023 Diritto comunitario

Salve, chiedo aiuto per una situazione che si è appena presentata: vivo in una villetta a schiera con muretto e ringhiera confinante con i vicini. Ho comunicato per gentilezza ai miei vicini che vorrò piantare nella mia terra dei rampicanti. Uno dei due vicini mi ha detto che ha problemi di allergie per quel tipo di rampicante. Questo può limitare, a questo punto, la mia scelta su cosa piantare nel mio giardino? Inoltre è stato posto anche il “problema” di piantare gli stessi rampicanti nelle restanti villette a schiera e pretendono oche si faccia una riunione su questo. Sono costretta a sottostare a questa “regola”? Preciso che non abbiamo istituito un condominio, siamo otto villette a schiera e non abbiamo creato un regolamento. Inoltre mi sono informata sul fatto che eventualmente non fosse di loro gradimento il mio rampicante, possono piantare ciò che vogliono dal loro lato, previa informazione datami dal mio giardiniere. E loro asseriscono che non sia possibile perché i rampicanti morirebbero. Come mi devo comportare? Vorrei svincolarsi da tutti questi problemi e fare ciò che vorrei nella mia terra.

Miglior risposta

Non vi è certo una "regola" che disciplini ogni caso specifico, ma a volte bisognerebbe ricorrere al "comune buon senso". Il giardiniere svolge un degnissimo lavoro ma non è certo un consulente legale; ognuno ha il suo lavoro. Le suggerisco di discutere civilmente con i suoi vicini per trovare un "compromesso" sul tipo di rampicante da piantare. Se non vi è un amministratore di condominio l'esito di un assemblea svolta in maniera "informale" fra vicini non è vincolante, ma parteciparvi può essere utile per prevenire inutili, stressanti e costosi contenziosi.
Avv Matteo Rondia

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto comunitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto comunitario

Altre domande su Diritto comunitario