Può in un giardino del comune?

Inviata da Luca. 20 lug 2019 Diritto condominiale

Buongiorno
nel mio condomio c'è un signore che presumo sia in pensione ma invece di dedicarsi a gli hobby più comuni generalmente tende a fare sculture o quadri ecc... il problema che al sabato e domenica spesso si mette sotto al condominio a fare parecchio rumore. Ultimamente da un tronco di dimensioni importanti, circa mezzo metro di diametro e più... ha deciso di riprodurre "il David". quello che vorrei capire al di là degli orari fa questa cosa in uno spazio di un giardino che non fa parte del condominio, quindi presumo sia del comune. può farlo? sicuramente rientra negli orari in cui può fare rumori però c'è anche da dire che per chi lavora tutta la settimana alzandosi alle 6 del mattino fino alla sera, il sabato e la domenica vorrebbe potersi anche riposare. questo signore utilizza per i suoi lavori motosega per il grosso, poi smerigliatrice e apparecchiature elettriche per le finiture. volevo sapere se per legge può esercitare questo tipo di hobby in un giardino comunale prima di inveire verso di lui per disperazione. potrà forse sembrare assurda la questione però credetemi che per chi nel fine settimana vuole potersi riprendere di una settimana infernale non è bello e si cerca qualunque cavillo cosa per evitare che accadano queste cose. dopotutto potrebbe anche lui praticare questo hobby durante la settimana e fare altro nel week end. grazie

Miglior risposta

Buongiorno Luca,
andebbe capito meglio in che termini sarebbero superati i limiti della normale tollerabilità dal condomino-artista. Può attivarsi rappresentandogli pacificamente le sue rimostranze; può meglio capire se l'amministratore del condominio vuole intercedere per garantire la quiete condominiale; se anche gli altri condomini manifestano lo stesso disappunto può essere formalizzato un punto all'odg di un'assemblea condominiale; se l'artista occupa uno spazio pubblica ed effettivamente crea molto disturbo può chiamare i vigili....Cordialmente

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

Buonasera sig. Luca,
come dice il mio collega, bisognerebbe vedere i regolamenti condominiali che possono prevedere degli orari diversi. Comunque in seguito alla riforma del condominio, entrata in vigore il 18 giugno 2013, i rumori molesti praticati dai condomini fuori dagli orari stabiliti dal regolamento condominiale, possono essere sanzionati dall’amministratore con un’ammenda fino a 200 euro, che può raggiungere quota 800 euro in caso di azione recidiva. Può comunque sollecitare un assemblea condominiale sul punto. Spero di esserle stato di aiuto.
Avv. Guglielmo Pezzolla

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

Egregio sig.Luca,per rispondere adeguatamente bisognerebbe conoscere i relativi regolamenti comunali.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale