Posso avere un risarcimento danni per un aggressione, come devo fare ?

Inviata da Giovanni Giannattasio Graffigna. 18 nov 2016 Risarcimento danni

Ho subito un aggressione dopo un diverbio con un vicino di casa, lui mi ha dato una testata in faccia e l'ospedale mi ha dato 6 giorni di prognosi, volevo sapere cosa devo fare per avere un risarcimento danni se è possibile.

Miglior risposta

Entro 90 giorni le conviene presentare una querela per lesioni personali art 582 c.p. e poi se verra' contattato prima dell'udienza al giudice di pace potra' rimettere la querela a fronte del risarcimento dei danni oppure si costituira' parte civile per chiedere al giudice la liquidazione dei danni

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Buon giorno,
Per farlo deve sporgere una denuncia querela.
Le consiglio però di parlo tramite un avvocato che possa meglio avvalorare la sua tesi e valutare se si configurano altri reati.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento
Avv deborah bozzetti

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

Buonasera, le consiglio di presentare querela (tassativamente entro tre mesi dal fatto). Può presentarla andando direttamente al comando dei Carabinieri o della Polizia, oppure facendosi assistere da un avvocato. La presentazione della querela è indispensabile per avviare il procedimento penale nel quale lei potrà costituirsi parte civile. In alternativa, dopo la presentazione della querela potrà anche iniziare una causa civile.
resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Egregio Sig.Giovanni, concordo pienamente con quanto espresso dai miei Colleghi e quindi La invito a rivolgersi ad un legale di sua fiducia il quale Le consiglierà per l'azione civile o penale al fine del risarcimento dei danni da Lei subiti.Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella (Foro di Firenze)

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

Dovrebbe rivolgersi ad un legale per:
a) agire in sede penale, sporgendo denuncia per il reato di lesioni, e chiedendo in quella sede anche il risarcimento del danno patito;
b) limitarsi all'azione in sede civile, volta ad ottenere il ristoro economico dei danni alla salute subiti.
Cordialmente, avv. Claudio Di Giacinto

Studio Legale Di Giacinto Avvocato a Taranto

21 Risposte

Le strade possibili sono duplici: sporgere denuncia-querela e poi in sede processuale costituirsi parte civile, oppure avviare subito una causa civile
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni