Posso ottenere un risarcimento per danni morali e bioligici?

Inviata da D.. 1 giu 2023 Risarcimento danni

frigorifero sempre al quanto vuoto tanto da avere carenze e disturbi alimentari. Se avevo bisogno di integratori oltre a sbraitarmi in faccia non me li compravano, se avevo bisogno di cure mediche (non mi portavano da un dottore) dicevano che non c'erano soldi(ma in realtà li spendevano tutti in sigarette) (però quando mio padre aveva gastro-esofagite ci è andato di corsa, mentre invence quando ero io ad aver bisogno di cure potevo anche morire, Non se ne fregavano nulla. Anche la condizione di tutto il resto era la medesima. Casa lasciata a se (balconi e pilastri quasi crollati, tubature rotte, elettrodomestici da sostituire e sostituiti solo l'anno scorso). Pagamenti in ritardo ridotti all'ultimo istante tanto da avere anche l'ansia che staccasserò la corrente. Disordine e rovina ovunque a livelli da manicomio( non so se avete presente "sommersi in casa"). Oltre alle mancate cure ho ricevuto maltrattamenti di tipo psicologico, mi mortificavano per qualsiasi cosa, mi svalutavano, mi attaccavano, bullizzavano, non mi rispettavano per niente ne come persona, ne la mia privacy, niente, mi prevaricavano e mi umiliavano. mi facevano sentire in colpa e in difetto, e ogni problema sviluppato dal vivere questo inferno me lo minimizzavano. Parenti che venivano a casa secondo lei andavano a mettersi contro i miei genitori? No, o si facevano i fatti loro, omettendo aiuto, o mi sminuivano anche loro. Non avevo nessuno. La mia autostima era inesistente, ero arrivato al punto che non sapevo più come difendermi e potevo solo incassare. Un bersaglio perfetto per genitori narcisisti che si coalizzano tra di loro e tu ovviamente sei sempre in torto a prescindere da qualunque cosa. Ho capito tardi quanto male mi volessero. Tutto ciò è durato per lunghi anni. mi hanno anche minacciato di cacciarmi di casa e farmi andare sotto i ponti per svariate volte. e se tutto ciò non bastasse, oltre a questo fumavano in casa, la casa era una camera a gas, e ciò finiva per peggiorare i miei squilibri neurochimici già aggravati dalla violenza verbale portandomi all'esasperazione. Non hanno avuto nessuna pietà di me. I fatti sono accaduti da quando avevo 11-14 anni fino ai 26 anni (ora ne ho 27 e mezzo).
sono andato vicino al suicido, piangente, sofferente fino all'esasperazione per lungo, lungo tempo. Desideravo morire ardentemente per porre fine alle mie sofferenze, e non so come sia possibile che Io sia ancora vivo. incapace anche di alzarmi dal letto dalle violenze psicologiche, e i mancati supplementi e svolgere anche la più semplice delle attività . Soffrivo di depressione maggiore, ansia, stress, hikikomori, anche altre cose ma che quando ho finalmente visto uno psicologo ( mi ci portò mia zia) non ho avuto la fortuna che mi venissero diagnosticati i sintomi nell'intensità che avevo. Fortuna in niente. Ho fatto analisi del sangue in cui mi è stato preso colesterolo, ferro e non ho avuto neanche la fortuna di essere sottoposto all'esame della vitamina d, che mi avrebbe aiutato a mostrare su carta i livelli eccessivamente bassi, (non assumevo latte o altri fonti da almeno un decade). E invece no, oltre ai maltrattamenti verbali dovevo sopportarmi la beffa che madre e padre narcisista prima facessero di tutto per danneggiare la mia psiche e poi dicessero" guarda, sei tu che quello con problemi mentali". Una beffa svilente. Dopo anni di dura lotta, sono riuscito a fargli capire almeno un po' quanto facciano schifo, ma non prima che fossi andato dalla psichiatra in cui le ho fatto vedere le foto che mostravano le condizioni della casa, e lei mi disse o di chiamare vigili, 118 o tso, per loro. Era la prima volta che un adulto e figura autorevole spendesse una parola in mia difesa. Non ho chiamato queste figure, ma ciò è stato utile a fargli capire almeno un pò che erano loro a sbagliare. Infatti da allora non ricevo più i maltrattamenti e gli attacchi verbali che ricevevo fino ad 1 anno e mezzo fa. Ma mi porto ancora dietro traumi, e non riesco ad avere una vita normale. 10+ anni di maltrattamenti e carenze nutritive fanno si che non ho più la resistenza fisica di fare lavori fisici di muratura che facevo a 11 anni e nemmeno resilienza mentale di fare il dipendente. Chi se lo prende a uno dilaniato da traumi e incubi e che non resiste allo stress? Ho fatto lavori di muratura, copertine di libri, progetti di interni a parenti, e mai mi hanno pagato. Ho dipinto quadri, quasi un centinaio e data la situazione familiare ostacolante, è andata a finire che sono riuscito a montarli su tela dopo oltre 5 anni. Ho provato a fare un canale youtube, ci lavoravo notte e giorno per cercare di rendermi indipendente. Non ho avuto successo, l'unica cosa che ho ricevuto dai miei sforzi è un burnout per altri 3 mesi. Ho aperto negozi di abbigliamento online, senza successo. Ora sto creando contenuti tiktok, e spero che almeno questi andranno bene. Non è facile, lavoro e buona volontà non bastano. Ora vorrei sapere Legalmente parlando, dalla prospettiva di un avvocato, giudice, che chance ho di vincere una causa per negligenza, abusi e chissà cos'altro, ed essere risarcito economicamente per danni morali biologici anche se il fatto è avvenuto in passato? Grazie per l'intervento

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni