Risarcimento Danni per infortunio in hotel all'estero

Inviata da DAMA. 16 apr 2024

Salve.
Questo gennaio 2024, in Austria per missione di lavoro, ero arrivato la sera prima ed avevo pernottato in Hotel. Alle 7:30am, appena uscito dalla reception per prendere l’auto e raggiungere il sito Cliente, al primo passo sull’asfalto del piazzale dei parcheggi dell’Hotel cadevo malamente su lastra di ghiaccio, poco o quasi per niente visibile. L’inattesa e rovinosa scivolata con lo schianto al suolo mi provocavano una forte distorsione al ginocchio e la frattura scomposta del femore della stessa gamba.
Due colleghi, uno tedesco al mio fianco ed uno italiano, mi soccorrevano riportandomi a braccia in reception per farmi sedere su un sofà; di lì, in capo ad 1 o 2 minuti, abbiamo tutti e tre visto un addetto che iniziava a spargere sale sullo stesso luogo dell’infortunio.
Dopo intervento chirurgico con viti e placca femore distale, sono ora in riabilitazione e non posso rientrare a casa, all’ultimo p.no senza ascensore, dove è rimasta mia moglie sola. Sono c/o altro domicilio e non autosufficiente negli spostamenti all’esterno. Non so quando / se potrò rientrare al lavoro, in cantiere e potenzialmente in 70 Paesi stranieri; ho rinunciato ad altre missioni di lavoro già programmate e nei primi 3 mesi dall’evento ho perso il 40% del salario. Ho famiglia a carico.
Posso / se posso chiedere i danni all’Hotel austriaco, un 4-stelle, per cattiva manutenzione del piazzale auto? A chi posso rivolgermi per non commettere errori ed evitare anticipi di cifre importanti? I danni fisici evidenti e non ancora sanati sono rilevanti; quelli morali altrettanto.
Grazie della vs. attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte