Minacce e tentata aggressione

Inviata da Tiziana. 8 gen 2020 Violenza domestica

La situazione è questa: sono stata fidanzata tre anni con un ragazzo che me ne ha fatte passare di tutti i colori (comprese violenze fisiche), a luglio 2019 lo lascio e lui da allora mi segue. Il primo gennaio (2020) viene arrestato per tentata rapina ed escono tanti articoli sui report della mia città, io sotto uno di questi scrivo “AHAHAH” perchè la situazione era ridicola, è scappato in bus con la pistola giocattolo e perchè dopo tutto il male che mi ha fatto continuava anche a seguirmi quindi ovviamente sono stata felice del suo arresto, in più il giorno prima picchió un mio amico senza motivo. La madre commenta dicendo che è tutta colpa mia e io le rispondo “ma sei seria?! Sai bene tutto quello che tuo figlio ha fatto, e di sopra è colpa mia se tenta di fare una rapina!?!” Lei inizia con gli insulti e le minacce (che poi ha cancellato, ma ho gli screen) vi cito alcuni commenti: “hai anche il coraggio di rispondere? Sciacquati la faccia che fai schifo mi ha rovinato mio figlio e poi non è educazione che trombi dentro casa mia sporca puttana lurida”, io non ho risposto ma una signora mi ha difesa dicendo “signora spero stia scherzando, cancelli questo commento che è oltraggioso per una ragazza molto più giovane di lei” e io ho risposto alla signora dicendo “tranquilla lasciala fare tanto dice solo cazzate”, la madre del mio ex risponde: “giuro che se ti vedo ti spacco la testa zoccola. Sei solo una zoccola che trombava davanti a mio figlio di 14 anni ora vado a denunciarti stronza puttana e zoccola” e io le ho risposto “addirittura ora inventi anche che io e tuo figlio lo facevamo davanti al fratellino ma non ti rendi conto che stai cadendo in basso e che mi stai calugnando? Io ora sono a lavoro ma se vuoi andiamo insieme a denunciarmi.” E lei risponde “ahahah sai solo scrivere per messaggi ma non hai la faccia di parlarmi che ti cachi sotto. E a me ciccia non mi chiami, chiama quella zoccola di tua madre” e scrive un altro commento “ah vero sei a lavoro a fare la puttana” io quindi decido di fare gli screen e non risponderle più. Lei dopo un po’ cancella i commenti e quindi io le invio gli screen dicendole che ormai la stavo andando a denunciare e che è inutile cancellare i commenti dato che ho gli screen. Arrivo a casa e mia madre mi dice che stava salendo lei (ovviamente rimprovero mia madre per averle aperto), lei sale e inizia a urlare e a minacciarmi che se l avessi denunciata mi avrebbe spaccato la faccia e ha detto che lei non ha scritto nulla, quindi io le leggo i suoi commenti e lei urla dicendo che se non li avessi eliminati subito me la sarei vista brutta e ha tentato di alzarmi le mani e aggredirmi ma mia madre si è messa in mezzo prendendosi strattoni da lei. Io le ho detto più volte di uscire subito da casa mia ma lei continuava quindi ho chiamato il 112 e lei è scappata. Dopo un po’ che ho tranquillizzato mia madre (soffre di ansia quindi stava male) siamo andate io e mia madre in questura a denunciare il tutto ma mi hanno detto che è inutile e che avrebbero di sicuro archiviato il caso e che se succede altre 3/4 volte o se meglio mi picchia lasciandomi i segni avrei avuto più fortuna nel denunciarla e le avrebbero fatto un ordinanza restrittiva. Quindi mi hanno convinta, senza prendermi sul serio ed escludendo di denunciare a non fare nulla. Ma sinceramente oltre a non andarmi giù la cosa ho anche paura per mia madre e un po’ anche per me. Cosa posso fare? (Tutta la loro famiglia è così, picchiano la gente senza motivo la insultano ecc quindi vi assicuro che non c’era motivo per dirmi certe cose, oltretutto false.)

Miglior risposta

Salve, sicuramente ci sono gli estremi per procedere penalmente. Le condotte che ha descritto possono integrare diversi reati. Lei ha tutto il diritto presentare denuncia-querela e di costituirsi parte civile nel processo per ottenere il risarcimento dei danni. Consideri che può presentare denuncia anche in procura, esponendo dettagliatamente il tutto, anche per iscritto, e allegando la documentazione in suo possesso. Può avvalersi anche di un legale per questa attività. Per ulteriori chiarimenti mi contatti pure.
Avv. Maria Paola Di Fiore

Studio Legale Avv. Maria Paola Di Fiore Avvocato a Bagheria

2 Risposte

Gentile signora Tiziana,Lei può agire,specialmente in relazione alle prove documentali e per quanto compiuto in presenza di Sua madre ma valuti il rischio di ritorsioni per quanto avrebbe visto-falsamente-il minore .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica