Mia madre ha cercato di uccidermi cosa devo fare?

Inviata da elisa. 24 set 2017 Violenza domestica

salve
chiamo elisa, sono cinese con cittadinanza italiana e fin da piccola mia madre mi maltratta fisicamente e psicologicamente. In famiglia siamo 4 figli e io sono la maggiore, ho 23 anni. Sono abituata a questo suo comportamento ai limiti umani ma ieri la situazione e degenerata: siccome a causa del nostro continuo conflitto per quelunque cosa mi dice sempre di andare a morire da qualche parte e che quando succedera ne sara felice. da un po di tempo mi ignora come se non esistessi e io ho smesso di aspettarmi qualsiasi cosa da lei, ieri sera al suo negozio mio padre ha sbagliato a prendere una merce e lei se l'e presa con me all'inizio urlandomi contro e io per auto difesa mentale le ho risposto allora e venuta alle mani con ceffoni e percosse, io per istinto ho reagito...puo essere considerato autodifesa?
poi ad un certo punto mentre continuava a urlarmi di morire mi ha afferrato al collo e ha cominciato a stringere io ho reagito cercando di liberarmi come potevo. ora mi ritrovo in graffio lungo e un livido in viso, i segni delle dita sul lato del collo e in mezzo il segno che ha affondato con le unghie poi ci sono graffi sul braccio e mi fanno male alcune parti della fronte al tocco ma non ce livido. se scuoto forte mi fa male la testa.
posso denunciarla? in caso cosa succedera a lei e a me? come funziona la legge italiana? in ospedale non ci sono andata perche comunque non era la prima volta di percosse
vorrei un consiglio grazie

Miglior risposta

hai la cittadinanza italiana, non devi preoccuparti, denunciala.............................puoi portarla anche in tribunale per lesioni

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno Sig.ra Elisa,
le consiglio di allontanarsi dall'abitazione di sua madre non appena possibile e di sporgere querela nei suoi confronti.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Buongiorno, Elisa, mi dispiace per il grave disagio che vive in famiglia.
Se decide di denunciare sua madre, si aprirà un procedimento penale, volto ad emettere una sentenza che accerti se Sua madre ha commesso i reati che il Pubblico Miniestero individuerà nella condotta che lei racconterà (maltrattamenti, lesioni, tentato omicidio, etc.).
Chieda aiuto. Le auguro di trovare una soluzione ai suoi problemi. Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica