Mia madre non ci da il mantenimento, devo fare ricorso in tribunale?

Inviata da anonima98. 21 set 2022

Buongiorno,
i miei genitori si sono divorziati quando avevo 6 anni, ora ne ho 24, e da allora mio padre ogni mese versa una somma di denaro per il mantenimento mio e di mia sorella. Nel corso degli anni questi soldi a tutto sono serviti tranne che al nostro mantenimento, e una volta raggiunta la maggiore età sia io che mia sorella non eravamo in grado di vivere serenamente la nostra vita perché sempre col portafogli vuoto. Io dopo svariate richieste sono stata mandata via di casa con l'accordo che ora che non abitavo più con lei i soldi li avrebbe dati a me, ma è da quando ho 19 anni che lei si fa comunque mandare i soldi sul suo conto e poi me ne invia un 60% quando e se vuole lei (non è chiaro perché si trattenga i soldi che per giusto sono MIEI dato che neanche entro più in casa sua, ma pensiamo che si sia intestata il mutuo della sua nuova casa usando il mantenimento come garanzia), per esempio mi ha mandato 200 euro il 31 agosto e oggi siamo al 21 settembre e non ho ancora ricevuto nient'altro. Mia sorella ha 22 anni, vive ancora da lei, studia fuori, deve prendere sempre la macchina, ha delle spese da sostenere come ogni ragazza della sua età, e nostra madre le da circa 20 euro a settimana con cui lei a stento ci paga la benzina per l'andata. Siamo stanche di questa situazione, soprattutto perché ogni volta che ci troviamo in difficoltà andiamo a chiedere ulteriori soldi a nostro padre che giustamente si spazientisce dicendo che i soldi noi li avremmo, il problema è che nostra madre ce li trattiene. La cosa più umiliante è che proveniamo da una famiglia molto benestante, i nostri cugini conducono delle vite serene, mentre io e mia sorella dobbiamo inventarci ogni tipo di lavoro per riuscire a racimolare qualcosa, andando ad ostacolare i nostri impegni universitari. Più volte ci è stato detto che avremmo dovuto fare ricorso dal giudice, è una cosa che ci spaventa molto, soprattutto perché ogni volta che proviamo a tirare fuori l'argomento nostra madre diventa molto violenta ed aggressiva. Purtroppo però non ce la facciamo più, il prossimo anno io inizierò un master a Milano, forse mia sorella verrà a studiare con me, come faremo a mantenerci lassù aspettando che nostra madre abbia voglia di mandarci qualche euro quando vuole?? C'è qualcosa che possiamo fare? Nostro padre ci ha dato un ultimatum che scade a febbraio, dopodiché se non decidiamo che fare, farà causa a nostra madre, ma lì vorrebbe dire che per colpa nostra gli faremo spendere una grande quantità di soldi per sostenere il processo. Fatemi sapere come dobbiamo muoverci, la situazione è insostenibile ormai da anni e abbiamo sprecato già un sacco di tempo subendo e basta. Buona giornata grazie anticipatamente a tutti.