Locatore non restituisce il deposito cauzionale

Inviata da Fabrizio. 5 mar 2018 Contratti

Salve a tutti.. Da febbraio non vivo più nell'appartamento, e a alla consegna delle chiavi abbiamo firmato un foglio dove si diceva che il locatore avrebbe dovuto restituirmi il deposito cauzionale.. La signora mi disse che lo avrebbe fatto a fine mese.. Adesso sono due giorni che non risponde ai miei messaggi.. Purtoppo sono venuto a sapere che la persona in questione ha molti debiti in giro.. La domanda è questa.. Come posso difendermi per avere quei soldi velocemente?

Miglior risposta

Buongiorno
Lei ha diritto alla restituzione della caparra qualora non vi siano state contestazioni sullo stato dell’immobile al momento della consegna dello stesso. Le consiglio di rivolgersi ad un legale, qualora desiderasse sono a disposizione.
Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Gent.le Sig Fabrizio , nel suo caso le consiglio di inviare alla locatrice , tramite un avvocato, una racc.ar invitandola a restituire la somma versata a titolo di caparra oltre interessi legali entro un termine stabilto . Ne caso lalocatrice non adempia nel termine fissato non la rimane che agire giudizialmente nei suoi confronti .
La saluto cordialmente Avv. Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Gentile Signor Fabrizio,
La cauzione è una somma di denaro che il locatore trattiene come garanzia per i casi in cui dovessero esserci inadempimenti da parte dell'inquilino con riferimento alle obbligazioni contratte dallo stesso come per esempio morosità nel pagamento dei canoni o danni all' immobile. Ai sensi dell'art. 11 L.392/78, la somma versata dal conduttore a titolo di deposito cauzionale non può essere superiore a 3 mensilità del canone e deve essere restituita al termine della locazione oppure compensata in caso di morosità o danni all'immobile.
Non solo, ma tale somma deve essere restituita maggiorata di interessi legali e ciò anche se nel contratto dovesse essere stabilito diversamente.
Nel suo caso, in assenza di contestazioni circa eventuali danni all'immobile o morosità, Le consiglio di inviare, per il tramite di un avvocato, una formale diffida e messa in mora invitando la locatrice a restituirLe la cauzione. In mancanza di spontanea restituzione della somma maggiorata di interessi legali nel termine concesso, potrà agire mediante opportuna azione giudiziaria.
Rimango a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e per l'eventuale assistenza legale.
Distinti saluti
Avv. Eliana Messineo

Studio Legale Avv. Eliana Messineo Avvocato a Reggio Calabria

23 Risposte

Buongiorno,
se la locatrice ha firmato il verbale di restituzione chiavi e reimmissione nel possesso dell'immobile e vi era pattuita la restituzione del deposito cauzionale, Lei ha diritto alla restituzione, se appunto non vi è stata contestazione sullo stato dell'immobile al momento della riconsegna dello stesso da parte Sua.
Le consiglio di far inviare una diffida di pagamento alla locatrice da parte di un legale; nel frattempo conviene effettuare una ricerca sulla persona per vedere se ha beni aggredibili: conti correnti, auto, immobili ecc per vedere se il recupero crediti andrebbe a buon fine o meno. Intanto partirei con la diffida a pagare.
Resto a disposizione per una consulenza, cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Buongiorno. Puo' inviare una fornale messa in mora con lettera raccomandata e decorsi 15 giorni senza risposta procedere con un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo. Una volta notifivato questo decreto, dopo dieci giorni puo' attivare un pignoramento.

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Buon giorno,
faccia fare una verifica sull'immobile, per vedere se altri creditori hanno ipotecato o pignorato l'immobile della sua debitrice. Valuti bene se la sua debitrice ha beni aggredibili, prima di iniziare un'azione di recupero con una ingiunzione: altrimenti rischia di perdere altro denaro. Non ritengo lei possa fare una querela per appropriazione indebita, avendo lei un credito alla restituzione di un equivalente di denaro.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti