Lavoro mal eseguito

Inviata da martina. 31 lug 2016 Contratti

"Se non siete d‘accordo con l‘importo della fattura richiesto oppure ritenete che dei lavori non siano stati eseguiti a regola d‘arte, e l‘officina vi richiede il pagamento immediato della fattura, pagate con riserva di reclamo“ indicando chiaramente questa cosa con la vostra firma sulla copia della fattura che lasciate all‘officina e anche sulla vostra copia: solo così sarete legittimati a contestare, eventualmente anche davanti ad un giudice, il corrispettivo richiesto o il lavoro (mal) eseguito." in questo modo ho diritto a contestare la fattura?

Miglior risposta

Non è necessario inserire tale dicitura in fattura per poi poter contestare i lavori eseguiti.
La fattura è un mero documento fiscale con altre finalità.
Se ritiene che il lavoro sia stato non eseguito a regola d'arte potrà sicuramente contestare, meglio se in forma scritta, tale evenienza al professionista.

Studio Legale Avv. Vincenzo Di Giovanna Avvocato a Sciacca

38 Risposte

Gentile Martina
le fatture, pur essendo prove idonee ai fini dell’emissione del decreto ingiuntivo, nel giudizio di opposizione, all’ingiunzione eventualmente avvenuta, essendo documenti formati dalla stessa parte che se ne avvale, non integrano, di per sé, la piena prova del credito in esse indicato e non comportano neppure l’inversione dell’onere della prova in caso di contestazione sull’an o sul quantum del credito vantato in giudizio, quindi il contenuto della fattura va sempre verificato e quindi può, a contrario, essere contestato.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Relativamente al quesito in narrativa,
quella del " pagamento con riserva di azione o reclamo od altro " ( può essere citato anche nella causale del bonifico ) è una modalità che viene precisata per diverse ragioni.In linea generale , l'emissione di una fattura consente - a prescindere da altri aspetti sottesi alla prestazione d'opera od altro - di richiedere l' emissione di un decreto ingiuntivo in caso di mancato pagamento; al quale dover fare poi opposizione. Nel caso concreto ,sulla base degli elementi disponibili e di una attenta valutazione , possono essere percorse le adeguate lineee di tutela .
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti