Lavori ristrutturazione condominiale mal eseguiti

Inviata da Elia. 5 ott 2018 Diritto condominiale

Buongiorno, nel mio condominio sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione di terrazzo, tetto e parapetti. Riguardo questi ultimi, il fabbro a cui la ditta appaltatrice si è affidata, ha eseguito un lavoro non a regola d'arte. Prima di installare le nuove ringhiere infatti e dopo averle fatte visionare da qualche condomino, incluso me, è stato comunicato all'architetto nonchè responsabile dei lavori di non procedere con l'installazione perchè presentavano diversi difetti estetici. La comunicazione è stata ignorata. Pertanto, via raccomandata, abbiamo comunicato all'amministratrice condominiale la situazione ed il fabbro, dopo diversi battibecchi ha deciso di "porre rimedio" ai vizi estetici presenti sui parapetti. Il problema è che la casa in questione è in località marittima, pertanto erano stati richiesti trattamenti anticorrosivi. L'azione del fabbro però è stata quella di limare i parapetti in loco e riverniciarli con una bomboletta spray, ledendo quindi i vari trattamenti applicati in precedenza. A seguito di ciò, già dopo 1 mese si è iniziata a formare la prima ruggine.
Il problema è che i parapetti sulla mia proprietà sono quelli più rovinati (installati soltanto 3 mesi fa!!) quindi gli altri condomini sembrano accettare il lavoro in quanto loro ad ora non hanno formazioni di ruggine (ed anche perchè il proprietario della ditta ingaggiata è amico di un altro condomino). Ho chiesto quindi nuovamente al fabbro e al responsabile dei lavori (non ancora pagati proprio per via di questo contenzioso in atto) di apportare delle soluzioni dopo aver mostrato la presenza di ruggine ad entrambi, durante una assemblea condominiale. Sono stato ignorato, pertanto ho inviato una seconda raccomandata all'amministratrice condominiale chiedendo che i parapetti fossero smontati e chiesto la risoluzione del contratto entro tot giorni perchè non voglio dare più fiducia all'operato di questo fabbro e vorrei eseguire i lavori con un mio fabbro di fiducia. La mia domanda è: se entro la data richiesta il fabbro non decide di smontare le ringhiere, come posso procedere?

Miglior risposta

Se l'assemblea condominiale si fosse pronunciata sulla questione da Lei prospettata senza dare consenso, il rimedio sarebbe stato di impugnare la deliberazione assembleare in Tribunale

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egregio sig.Elia,La soluzione migliore sarebbe un accertamento tecnico preventivo che accerti lo stato dei luoghi ed i danni presenti......in.alternativa una perizia giurata per poi procedere ai lavori necessari e alla richiesta di risarcimento dei danni.Cordiallmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale