Fermo amministrativo già trascritto al P.R.A.

Inviata da Carlo. 14 apr 2018 Arresto

Circa un anno fa, nel giorno in cui stavo effettuando un impegnativo trasloco in altra città (con successivo trasferimento di residenza), mi è stata notificata una "comunicazione di avvio procedura" di fermo amministrativo della mia auto. Nel marasma del trasloco il documento è andato disperso e io me ne sono completamente scordato. Pochi giorni fa, per mera cortesia del custode dello stabile, sono venuto a sapere che, con posta ordinaria, un Ente riscossore aveva comunicato l'avvenuta trascrizione al P.R.A. del fermo all'indirizzo dove non ero più residente ormai da 8 mesi. Sono un libero professionista iscritto da decenni all'Albo degli ingegneri, ho subito inviato all'Ente riscossore una istanza di autotutela tramite PEC allegando tutti i documenti che comprovano la strumentalità del mezzo all'esercizio della mia professione. In pretto stile burocratico mi è stato risposto che tale istanza andava inviata entro 30 giorni dalla ricezione della "comunicazione di avvio procedura" e pertanto la dimostrazione di strumentalità risultava del tutto inefficace. Mi chiedo: come posso procacciarmi il denaro per procedere alla cancellazione del fermo se, col fermo, mi viene impedito di esercitare la mia professione? Cosa posso fare concretamente per oppormi a questo paradosso "all'italiana"?

Miglior risposta

Egregio Ingegnere, se le somme richieste che il fermo garantisce sono effettivamente dovute, Lei potrebbe avviare una rateazione del debito con l'ente pubbblico ed ottenere così , sin da subito , la liberazione del bene dal fermo.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egr. Sig. Carlo,
presumo che Lei possa richiedere la liberazione dell'auto, dimostrando che attualmente svolge un'attività professionale per la quale necessita l'impiego dell'autoveicolo.
Cordialmente,
Avv. Alfredo Guarino

4423 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto