ricorso per sanzione e fermo amministrativo per mancata revisione automezzo.

Inviata da sandro. 19 mag 2017 Ricorso tributario

Buongiorno
Possiedo un camper che a causa di gravi problemi sopraggiunti al motore ed alla struttura l'avevo lasciato, con tutte le mie cose che avevo portato per le vacanze, tra cui tavole e vele da windsurf sistemate sul tetto, in un piccolo paese molto distante dalla mia residenza, a circa 500 chilometri.
Il parcheggio in cui si trova è pubblico, è ampio, più di 1000 metri quadrati, non ha alcun divieto, non è asfaltato, non ha le righe di delimitazione degli spazi e ci si accede da una piccola strada chiusa di circa 50 metri anch'essa non asfaltata; è recintato e non viene utilizzato dalle persone, circa una decina, che abitano nelle poche case limitrofe; è quasi sempre vuoto ad eccezione negli orari dei pasti perché utilizzato dai cliente di un ristorante che si trova poco distante; ha la vista dalla strada principale completamente coperta da un grosso edificio comunale abbandonato e fatiscente con i vetri rotti e contornato da calcinacci caduti.
Penso quindi che il camper non doveva dar fastidio a nessuno.
Sono in pensione e circa 10 mesi fa, Luglio scorso, decido di sistemarlo e riportarlo alla mia residenza.
Arrivo sul posto ed il primo giorno della mia presenza la Polizia Municipale mi dice che devo portarlo via perché, anche se non c'è nessun divieto, è già da parecchio tempo che lo vedono fermo, ed i residenti della zona si lamentano (per la presenza del camper non per l'edificio fatiscente!!!).
Spiego ai Vigili che è mio interesse portarlo via al più presto, che sono venuto apposta per questo e che, però, ci sono da fare lavori importanti di non poco conto.
Gli stessi, consapevoli che è fermo da tempo e che non sono alla guida, mi dicono che è comunque considerato in circolazione e siccome ha la revisione scaduta mi fanno subito la multa e ci annotano sopra che non posso spostarlo senza averlo prima revisionato.
Inizio i lavori ma mi trovo in un momento con un budget limitato ed a causa di ricambi molto costosi, di altri ricambi che non si trovano e di impegni che ho in zona, questi, purtroppo, si protraggono nel tempo.
Vengo continuamente pressato dalla Polizia Urbana che mi intima di sbrigarmi minacciando ulteriori sanzioni; comunque io li metto sempre al corrente della situazione elencandogli i lavori eseguiti e quelli da eseguire.
Dico loro che è anche mio interesse sbrigarmi a completarli ma purtroppo mi trovo in un momento difficile.
A Febbraio, per impegni in un altra città
non molto distante da quel paese, devo interrompere i lavori che sono praticamente ultimati, mancano solo piccole cose che comunque non mi permettono di spostarlo per la revisione.
Prendo un appartamento in affitto per 2 mesi Marzo ed Aprile nell'altra città, sbrigo le mie cose, ed al termine torno al parcheggio per vedere di riuscire a passare la revisione entro il mese di Maggio , in modo da utilizzarlo a Giugno per le vacanze che avevo in programma.
Non trovo però più il camper.
Preciso che avevo lasciato il mio numero di cellulare sul finestrino e che già in precedenza ero stato contattato telefonicamente dai Vigili Urbani per un furto che avevo subito.
Chiamo la Polizia Municipale la quale mi mette al corrente che il 21 Aprile scorso, ha fatto rimontare la ruota smontata procurandosi dei bulloni in quanto mancanti, di aver tolto il supporto in cemento e il martinetto oleopneumatico su cui poggiava il camper e di averlo fatto portare via in un deposito giudiziario ad una ventina di chilometri di distanza. Mi comunica inoltre di aver fatto un'altra multa per la mancata revisione, in quanto scaduta nuovamente, di circa 1800 euro, ed un fermo amministrativo di tre mesi, altri 700 euro.
Le sanzioni non sono ancora arrivate alla mia residenza.
Vorrei sapere se la Polizia Municipale può fare una sanzione del genere , prevista praticamente per chi mette a repentaglio la vita altrui e la propria circolando con un mezzo potenzialmente pericoloso, sapendo che il camper è fermo perché in panne, già multato con la nota di non poterlo spostare senza aver effettuato la revisione, controllato continuamente, conoscendo nei dettagli i lavori eseguiti e quelli ancora da eseguire e conoscendo tutte le difficoltà incontrate. Vorrei sapere se tutto ciò è lecito, considerando anche la manomissione effettuata nel rimettere la ruota; e se eventualmente si può trovare qualche appiglio, qualche strategia, per evitare sia la multa che il fermo, in quanto, altrimenti, otre a pagare quasi tremila euro e andare incontro ad ulteriori spese per la mia permanenza sul luogo, dovrei rinunciare anche alla vacanza non potendolo riprendere se non a fine mese di Luglio.
( Ho un testimone per tutta la vicenda).
Ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti.

Avvocati specializzati in Ricorso tributario

Vedere più avvocati specializzati in Ricorso tributario

Altre domande su Ricorso tributario