Illegittimità fermo amministrativo Equitalia

Inviata da Giuseppe. 16 giu 2016

Salve,
a un controllo da parte della Polizia stradale in un posto di blocco mi è stato fatto notare che la mia auto è stato sottoposto a fermo amministrativo da parte di Equitalia.
La questione è: come è possibile che Equitalia predispone un fermo amministrativo senza inviare alcuna comunicazione al cittadino?
Inoltre poi ho scoperto che il fermo è stato predisposto su una cartella già pagata.
Grazie per la disponibilità
Saluti

Miglior risposta

Gent.mo Giuseppe,
anche io concordo con i colleghi e nel suo caso credo che la prima cosa da fare sia inviare istanza di autotutela ad Equitalia e in caso di risposta negativa o più verosimilmente di mancata risposta, promuovere azione civile all'Autorità Giudiziaria competente con richiesta sia di cancellazione del fermo amministrativo e, vista la circostanza, di risarcimento danni subiti.
Distinti saluti.
Avv. Andrea Cresti.

Avv. Andrea Cresti Avvocato a Sansepolcro

23 Risposte

Buongiorno Signor Giuseppe.
Equitalia ha l'obbligo di comunicare il fermo amministrativo; in particolare, deve notificare al debitore una comunicazione preventiva contenente l'avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di 30 giorni, sarà eseguito il fermo, senza necessità di ulteriore comunicazione. L'avviso deve anche specificare che l'iscrizione del fermo è evitabile dimostrando, entro gli stessi 30 giorni utili per pagare, che il bene mobile (per es.l'auto) è funzionale all'attività di impresa o professionale.
Se poi, addirittura, la cartella a fondamento del fermo è stata pagata, Le consiglio di rivolgersi ad Equitalia, anche per il tramite di un legale di Sua fiducia, per fare cancellare immediatamente il fermo illegittimo.
Resto a disposizione in caso di necessità e/o chiarimenti ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno
Se lei non ha avuto avvisi lei potrebbe
Istanza di autotutela all'equilibrio minacciando azione di risarcimento danni
Se non risponde adire il giudice di pace
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorrno, Così stando le cose, provveda subito ad inoltrare istanza per l'applicazione dell'autotutela ad Equitalia minacciando domanda di risarcimento danni.
Nel caso di mancata risposta o di ritardo , direi che Lei potrebbe adire il Giudice di Pace

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo