È andata via dalla casa coniugale 4 anni fa e ora la rivuole. È possibile???

Inviata da Marianna. 14 nov 2017 · 7 Risposte · Separazione

Parlo per il mio compagno. 4 anni fa la sua ex moglie, dopo la separazione, ha lasciato la casa coniugale spontaneamente trasferendosi a circa 300 metri in affitto nonostante lui gli aveva messo a disposizione un secondo appartamento. Ora, passato tutto questo tempo, dopo che lui gli ha chiesto formalmente il divorzio si è girata innanzitutto non dandogli il divorzio, poi ha proseguito con richieste di spese extra per i figli secondo la quale lui non ha mai partecipato ( i bonifici parlano) e richiedendo la casa. io non so se è possibile comunque datemi un consiglio grazie

7 Risposte

  • Miglior risposta

    NOn chiarisce se vi sono figli, in ogni caso se ha lasciato la casa e ciò risulta anche anagraficamente, e dai provvedimenti di separazione è indicato che non vi è assegnazione della casa, credo sia poco probabile che le venga riassegnata. Vanno verificate le condizioni di separazione ciò che è successo dopo
    Resto a disposizione

    Pubblicato il 21 Novembre 2017

    Logo Studio Legale Avv. Laura Ferrari

    188 Risposte

    52 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7900 Avvocati a tua disposizione
    • 8250 Domande inviate
    • 26400 Risposte inviate
    • Sig.ra Marianna,puo'ottenere l'abitazione se vanta nei confronti del marito dei crediti di somme di denaro,ove il marito diventa debitore di tali somme e azionare la procedura prevista per Legge che comporterebbe l'ottenimento del denaro non di certo il possesso della casa familiare.
      Avv.giuseppa Frazzica

      Pubblicato il 16 Novembre 2017

      Logo Studio legale Avv.Giuseppa Frazzica

      17 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • Gen.le.signora
      In sede di giudizio il giudice valuterà anche la possibilità di modificare quanto già decretato in sede di separazione, se vi saranno i presupposti. Sia sotto l aspetto economico, sia in.merito alla casa coniugale, soprattutto se vi sono figli minori, quindi nn è possibile escludere a priori certe situazioni.
      Distinti saluti.

      Pubblicato il 16 Novembre 2017

      Logo Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza

      57 Risposte

      9 Valutazioni positive

    • Gent.le Marianna, la casa coniugale viene assegnata in ragione del domicilio dei figli presso uno dei due genitori, per garantire loro il mantenimento del medesimo habitat nel percorso di crescita psicofisica. Pertanto, non credo proprio che la moglie possa ottenerla, considerato che i figli già vivono altrove. Se non ho capito male la moglie si sarebbe trasferita spontaneamente dopo la separazione. A questo punto occorrerebbe sapere cosa era stato disposto in sede di separazione e soprattutto conoscere a chi è intestata la casa coniugale.
      Avv. Francesco Genovese

      Pubblicato il 15 Novembre 2017

      Logo Studio Legale Avv. Francesco Genovese

      3 Risposte

    • Gentile signora Marianna,dopo 4 anni di abbandono della casa coniugale e dopo la sentenza di separazione,non puo' rivendicare il possesso dell'abitazione coniugale;si ha diritto di ottenere il divorzio malgrado il dissenso del coniuge separato;sulle questioni economiche avrei bisogno di ulteriori dati per esprimermi.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

      Pubblicato il 16 Novembre 2017

      Logo Avv. Alfredo Guarino

      1960 Risposte

      396 Valutazioni positive

    • buonasera, non è possibile basta agire o resistere con divorzio cessazione degli effetti civli di matrimonio concordatario facendo valere davanti al giudice le proprie ragioni di fatto e di diritto

      Pubblicato il 16 Novembre 2017

      Logo Studio legale Bulletti Fabrizio

      5 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • gentile Marianna,
      lei sicuramente fa riferimento alla inoltrata richiesta di divorzio giudiziale nella quale vengono esplicitate dal ricorrente delle richieste di differente impostazione da quelle contenute nella precedente separazione cosa eventualmente possibile a seguito del mutamento di determinate situazioni di fatto determinati, ciò non toglie che le richieste di controparte vengano necessariamente accolte nel futuro giudizio.
      Quello che conta è far valere le proprie posizioni in giudizio difendendo le proprie ragioni.
      avv. marina ligrani

      Pubblicato il 15 Novembre 2017

      Logo Avv. Marina Ligrani

      685 Risposte

      238 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande