problema con casa

Inviata da Filippo Bottoni. 27 ago 2017 Separazione

Salve,mi chiamo Filippo ed abita a sant'angelo lodigiano provincia di Lodi.
Ho delle domande che non trovo soluzione,
La prima e' che io e mia moglie siamo separati dal 2012,sposati in comunione dei beni,abbiamo una figlia di 14 anni e mezzo ed il giudice ha lasciato la casa coniugale a mia moglie e mia figlia.
Mia moglie mi ha lasciato dentro e ha cambiato la residenza assieme a mia figlia in casa con sua madre che abita di fianco a dove vivo io. La casa,dopo la morte della nonna,e' intestata alla madre ed a suo fratello ed ora vogliono venderla mandandomi via ma senza nessun preavviso scritto,e? possibile questo?
Dove vivo io quando sono al lavoro mia figlia e mia moglie vengono a fare i compiti e studiare e nei fine settimana vengono entrambi a dormire in questa casa con me perche' ci sono tutti gli oggetti personali di mia figlia,ovviamente io e mia moglie continuiamo ad avere rapporti a letto e ci comportiamo come una famiglia pur essendo separati legalmente.
Con questa situazione la casa puo' essere venduta se c'e' una minorenne anche se la residenza e' dalla nonna?
Poi io ho mantenuto l'altro intestatario della casa pagando tutte le bollette dal 2012 fino ad oggi che vive in cantina,lo zio di mia moglie,ho il diritto di richiedere il risarcimento di meta' del totale delle bollette?
Loro mi dicono che io non pagavo l'affitto a loro quindi dovevo mantenerlo con le bollette ma la casa non e' stata iscritta per metterla in affitto.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Cordiali saluti Bottoni Filippo

Miglior risposta

Egregio Sig. Filippo,se vuole bloccare la vendita nell'immediato,faccia trascrivere la sentenza di separazione;in ogni caso per il rilascio dell'appartamento,se non vi e' consenso,deve promuovere i una azione giudiziaria.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Buongiorno Sig. Filippo,
Le consiglierei di cercare di discutere con Sua moglie per cercare un accordo amichevole visto che apparentemente la separazione è soltanto "formale"..
Altrimenti, direi che la situazione andrebbe portata all'attenzione del Tribunale, almeno per modificare la disposzione sull'assegnazione della casa coniugale , visto che Sua moglie, da quanto ho compreso, è proprietaria di un'altro appartamento nello stesso fabbricato.
Qualora avesse necessità, sono disponibile per chiarimenti
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione