Decesso madre adottiva: ho diritti sull'eredità?

Inviata da Maria Benedetta. 17 mar 2015 Eredità

Non ho nessun tipo di rapporto con la mia famiglia adottiva a causa di violenze e abusi da parte di colui che avrebbe dovuto essere mio padre. Lui ha già scontato la sua pena, io non ho mai voluto il risarcimento danni. La mia madre adottiva è morta da poco, io non so se hanno un patrimonio. Stavolta però voglio ciò che mi spetterebbe. La domanda è: posso pretenderlo o non mi spetta niente dato che lui durante il processo penale perse la patria potestà? Ho qualche diritto o non posso beneficiare di niente? Per quanto tempo dopo la morte posso far valere i miei diritti prima che il nuovo coniuge (la sua ex amante!! Pace a quella buona donna di mia madre, e alla sua povera anima....) sperperi tutto? Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno Maria Benedetta,
quale figlia adottiva Lei e' erede a tutti gli effetti ed anche laddove vi fosse un testamento che la diseredasse, Lei avrebbe il sacrosanto di impugnarlo per far valere la Sua intangibile quota di legittima.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Salve,
Lei ha tutti i diritti degli altri eredi essendo la figlia seppur adottiva. Il termine per accettare l'eredità è di 10 anni dalla morte. Ad ogni modo dovrebbe verificare se non ci sono testamenti in giro che le consentirebbero di vantare diritti solo per la quota legittima (quella di cui il de cuius non può disporre).
Mi contatti se ha bisogno
Cordiali saluti
AVV. Sergio D'Acuti

Studio Legale D'Acuti Avvocato a Roma

24 Risposte

Buona sera,
Lei a certamente diritto alla eredità di Sua madre.
Cordialmente.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Certo, era sua madre, anche se adottiva, per cui succede legittimamente, verifichi se ha lasciato testamenti, ma in ogni caso le spetta almeno la legittima, avesse disposto in favore di altri.
Ha 10 anni di tempo per accettare, prima si accerti di ciò che le dicevo
Resto a disposizione

Faccia valere i suoi diritti ereditari attraverso il suo legale e se non ha nessuno di sua fiducia, mi contatti pure tramite il sito.

Ha senz'altro diritto alla quota ereditaria. Mi contatti per ulteriori informazioni e assistenza. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile Signora Maria Benedetta,
in caso di adozione legittimante Lei ha diritto alla quota di eredità.
Mi contatti pure tramite il portale per approfondire la Sua vicenda.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità