come avere la mia parte di eredita dopo decesso di mia madre?

Inviata da Guenaman Franck. 18 dic 2018 Eredità

Mia madre e deceduta lasciando dietro una casa. mia madre era sposata con separazione di beni. dal matrimonio e natta mia sorella che ora e maggiorenne.
Ora nella casa di mia madre , ci vivono mia sorella e suo padre.
Oltre a vietarmi accesso a questa casa , il marito di mia madre no vuole darmi cio ke mi va di diritto su quella casa.
cosa fare?

io vivo e lavoro da 10 anni a londra.

Miglior risposta

Buongiorno,
trattandosi di successione legittima (senza testamento), Lei ha diritto ad 1/3 dei beni di Sua madre, quindi anche 1/3 dell'immobile.
Tuttavia il codice civile assegna al coniuge superstite il diritto di abitazione sulla casa di residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, anche, in seguito alla successione, la proprietà è divisa con altri eredi.
Di conseguenza, anche se Lei è proprietaria di 1/3 dell'immobile, il marito di Sua madre può continuare ad abitarla con sua figlia.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Egregio sig.Franck,a Lei compete 1/3 della proprietà della casa ma al coniuge superstite,se convivente,spetta il diritto di abitazione e l'uso dei beni mobili della casa.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

gentile sig Guenaman ,
da come ha narrato Lei la fattispecie , in qualità di figlio ha diritto a 1/3 dell'immobile de quo; nel caso in cui le vietano tali diritto le consiglio di rivolgersi immediatamente presso uno studio legale il quale potrà far valere i suoi diritti .
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Sottoscrivo quanto già risposto dal Collega.
La successione legittima , in assenza di testamento, le riserva la quota di 1/3 dell'asse ereditario , come detto dal Collega con in più il pari diritto di usufruire dell'immobile, che in quota è anche Suo.
Potrà agire in sede civile per ottenere la Sua quota di eredità.
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità