Leggittima e disponibile

Inviata da Emilio. 20 set 2017 Eredità

Mio padre ha redatto un testamento olografico che a sua morte è stato pubblicato da mia madre davanti a un notaio. L'atto è del 2012,ma le disposizioni finali di mio padre erano ben altre....però causa sopraggiunta morte non le ha potute trascrivere davanti al notaio come aveva programmato. Lui morto il 25agosto 2016-è appuntamento con notaio 29-08-2016 programmato poiché prima nn si è potuto fare niente per causa particelle da definire.A morte sopraggiunta di mio padre ,si constata nel testamento olografico presentato...che mio padre lascia:in conto leggittima e disponibile la piena proprietà dell'abilitazione è altrettanto con le stesse modalità,lascia leggittima e disponibile un ufficio,1/2 vani piu wc adibito a ripostiglio sito nel piano terra comprensivo di tutte le pertinenze cantina cortile e forno.sempre a mia moglie va l'istruttoria due negozi,indicati su apposite particelle elencate,la cui nuda proprietà andrà a favore di mio fratello. Mentre a me lascia due negozi indicati sempre in particelle.....sempre a mio fratello:unità afferente area di Corte in corso di costruzione indicata sempre nelle addebito particelle catastali.da la possibilità a mia madre di trasformare un negozio in una secondaria entrata in Corte edificando sempre su indicazioni precise e dettagliate un muro che posso delimitare le due abilitazione in due distinti cortili. In conclusione esclude me da poter accedere nei negozi solo su strada. Infine chiedo visto che in tutto questo io ho proceduto ad assistere a mio padre in tutto e che poi dopo la sua morte la mamma,come d i vuole definire,ci ha letteralmente cacciati fuori da ogni intervento è partecipazione....favorendo altresì nipoti di sangue regalando cose materiali di mio padre. Da premettere che io e mio fratello siamo figli adottivi legalmente riconosciuti in quanto tali. Posso io intervenire sulla leggittima di mia madre? O faccio un buco nell'acqua?premetto che sia il Palazzo ereditato da mia madre che da mio fratello hanno c valori superiori rispetto ai negozi che io ho ereditato. Però risultano all'ente preposto comev seconda casa....visto che io convivo altrove con la mia compagna e due figli.come posso muovere qualora mi fosse riconosciuto un diritto di cui ignoro giuridicamente l'esistenza. Grazie mille attendo una risposta esauriente e positiva. Ps. Premesso che un avvocato delineata una possibilità sulla dicitura leggittima

Miglior risposta

Buongiorno
La legittima non è possibile toccarla.. bisogna comunque fare un conteggio ( e in questo la può aiutare anche il noatio) dell'intero asso ereditario ovvero il patrimonio del defunto totale al momento della morte
Occorrerebbe comunque approfondire la questione ma non vedo grandi scappatoie al momento
Avv SARA BERTANI (MODENA)

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Gentile signore Emilio,
Le rispondo da Cesena. Sua madre è libera di disporre del suo patrimonio come crede, fin quando è in vita. Solo dopo il decesso è possibile fare i conti e verificare se, fra ciò che lascia e ciò che ha donato (regalato) in vita, è stata lesa la legittima di qualcuno. Naturalmente questo vale anche per l'eredità del babbo. Dalla Sua lettera i valori dei beni non si capiscono, e sarebbe opportuno anche un riepilogo della composizione della Sua famiglia, nonchè un chiarimento di ciò che esattamente è stata assegnato a ciascuno. Lei poi non spiega cosa intendeva fare suo padre fissando l'appuntamento dal notaio. Come intendeva modificare il testamento?
Se ritiene può contattarmi, senza impegno, per un preventivo scritto
Un cordiale saluto
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Gentile Emilio,
sulla legittima di Sua madre non può intervenire e neanche Sua madre o chiunque altro può farlo sulla Sua, perché in generale tale quota di eredità non può essere toccata.
Nella specie, dati i vari beni facenti parte dell'asse ereditario ed essendoci un testamento, occorrerebbe visionare la documentazione o quantomeno approfondire la questione al fine di poterLe indicare una possibile azione.
Resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità