Successione coniuge superstite

Inviata da Gi. 22 mar 2022 Adozione

Buongiorno, alla morte di mio padre diversi anni fa, mia madre (sua seconda moglie) ha avuto il diritto d'uso dei mobili presenti nell'abitazione (appartamento in affitto contenente alcuni quadri di valore). Ora che mia madre è venuta a mancare, io risulto sua unica erede. Ho un fratello unilaterale, figlio del primo matrimonio di mio padre. Questo fratello può rivendicare qualche diritto sui mobili e i quadri che erano presenti nell'abitazione coniugale al momento del decesso di mio padre?

Miglior risposta

Buongiorno Signora,
in merito alla questione da Lei sottoposta, Le faccio presente che, ai sensi dell’art. 540 c.c., al coniuge sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto. Tuttavia, come nel caso di specie, una volta deceduto anche l’altro coniuge (Sua madre), titolare del diritto ex art. 540 c.c., i beni sono ereditati da tutti i figli, quindi da Lei e suo fratello.

Se desidera approfondire e avere una consulenza può contattarmi direttamente tramite il portale

Avv. Maestranzi Patrizia Avvocato a Milano

31 Risposte

Buongiorno, se i quadri erano di suo padre ed alla sua morte ha lasciato il diritto d'uso sugli stessi, tale diritto si estingue con la morte di sua madre, pertanto eredi siete entrambi i fratelli figli dello stesso padre.

Studio Legale Avv. Margherita Cardillo Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

19 Risposte

Avvocati specializzati in Adozione

Vedere più avvocati specializzati in Adozione

Altre domande su Adozione