Comune chiude strada pubblica a favore di privato

Inviata da Christina. 17 set 2022 Diritto condominiale

Buongiorno,
Il Comune ha chiuso una strada pubblica nel centro del paese per agevolare un’attività di un locale privato il quale ha montato sulla strada un palco e dei tavolini sottraendo così parte della strada e ostruendo la viabilità. Oltretutto con l’impalcatura ha occupato parecchi posti macchina a danno di altri esercenti che operano sulla medesima strada.
Volevo sapere la legittimità di questa azione da parte del Comune ed eventuali percorsi legali che gli altri esercenti possono intraprendere per opporsi a questa situazione di disagio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
al fine di valutare la legittimità dell'operato dell'amministrazione comunale è necessario prendere visione della delibera (o comunque del provvedimento) con la quale è stata disposta la chiusura.
Inoltre, occorre anche valutare il decorso dei termini (dalla pubblicazione del provvedimento) per l'eventuale impugnativa.
Rimango a sua disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti
avv. Alessandro Capuano

Studio Capuano - Legale & Commerciale Avvocato a Trieste

10 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte