E' possibile espropriare una strada privata?

Inviata da gabriella. 21 set 2014

buongiorno dovrei esporre un quesito
siamo 6 propietari di una stradina privata
che si allarga in un parcheggio al catasto risulta con una sola particella stradina privata non viene menzionata come parcheggio i vecchi propietari avevano stipulato un accordo bonario asfaltature fognature e allacciature in cambio divenisse di pubblica utilita sia della stradina e sia dell'area utilizzata come parcheggio ma non e stato registrato questo accordo praticamente risulta ancora di propieta mia e di altri 5 condomini il comune intende proporci un accordo bonario a cedere la stradina e il parcheggio altrimenti ci fara pagare illuminazione e allacciature asfaltature risalenti al 2003 di cui non sono nemmeno a conoscenza a quanto ammontano se non accettiamo l'accordo bonario e ci espropiano per evitare di essere almeno espropiati dal parcheggio secondo voi sarebbe opportuno fare un frazionamento della stardina e dell'area parcheggio con un frazionamento e un accatastamento del parcheggio e proporre al comune di lasciare solo la stradina il parcheggio tenercelo poiche il progetto del proggettista risulta che si possa uscire in senso unico mentre una raccolta di firme vorrebbe utilizzare quest'area di parcheggio in doppio senso inoltre la stadina che utilizziamo momentaneamente e in doppio senso rendendola a senso unico dovremmo uscire in un altra propieta dove di trova una sbarra e praticamente restermmo bloccati nella nostra propieta' cosa ci consiglia di fare il comune ha il potere di rimuovere la sbarra oppure no sarebbe meglio a quasto punto fare la causa al comune o al propietario della sbarra quanto tempo passerebbe andando in causa e preferibile fare la causa al comune oppure al propietario della sbarra quanto verrebbe a costare la causa quanto e il reddito da non superare attendo risposta e invio cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Non ritengo utilmente sostenibile agire in giudizio contro il Comune in mancanza di qualsiasi atto scritto. Piuttosto ritengo possibile agire contro i Vs. danti causa (precedenti proprietari) per il risarcimento del danno pari agli oneri urbanisitici che pretende il Comune. Ciò sempre che nell'atto di compravendita sia previsto l'uso esclusivo della stradina e del parcheggio.
A disposizione per maggiori chiarimenti, invio cordiali saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

57 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Onestamente la sua descrizione non è molto chiara, in ogni caso occorrerebbe ben valutare le proprietà della strada privata, le eventuali servitù=passaggi, e se risultano in qualche modo.
Il comune può procedere all'esproprio per realizzare un'opera pubblica utile per tutti, e per quel che lei mi dice non mi pare vi siano gli estremi.
Potreste valutare altri tipi di accordi con il comune e trattare.
Resto a disposizione
saluti

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte