Passo carrabile su strada privata ad accesso pubblico

Inviata da gies. 20 mar 2024

Salve, vi espongo la mia problematica:
Posseggo un locale appartenente alla categoria catastale C sito in una strada privata ad accesso pubblico (non delimitata da alcuna sbarra/cancello né tantomeno segnalata con cartelli di indicazione). Questa strada dovrebbe essere di proprietà di un insieme di edifici (5/6 condomini). Nella suddetta strada vi sono 2 passi carrabili regolarmente autorizzati dal comune.
Avendo una vetrina molto piccola vorrei evitare che chiunque possa sostare davanti la mia vetrina, quantomeno negli orari di apertura del locale, in modo da poterla rendere visibile dalla pubblica strada.
Ho provato a rivolgermi al Comando di Polizia Municipale ma ciò che mi è stato riferito è che non essendo strada pubblica non posso richiedere né tantomeno ottenere in alcun modo un divieto di sosta. A questo punto mi fa molto strano che siano presenti quei due passi carrabili e vorrei poter usufruire dello stesso diritto dei proprietari degli altri edifici. Vi chiedo pertanto consigli su come muovermi. Grazie