Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Come recuperare documentazione divorzio

Inviata da Graziella. 13 apr 2015 Divorzio

Domanda: come posso recuperare la documentazione riguardante un divorzio datato ottobre 2013? Si tratta del divorzio del mio compagno, era sposato in Italia e ora risiede nel suo paese d'origine. Purtroppo il suo permesso di soggiorno è scaduto e quindi non può tornare in Italia. Tuttavia vogliamo sposarci ma servono i documenti del divorzio che non sono mai arrivati nel suo paese, cioè Capoverde. Come devo fare per recuperarli io stessa e farglieli avere? Devo recarmi in tribunale a Brescia? O devo agire tramite un legale? Infine, serve una delega del mio compagno? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

per avere una copia della sentenza di divorzio (esente da spese), basta recarsi all'ufficio copie presso il Tribunale dove è stata pronunciata la sentenza.

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

375 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

salve deve farsi rilasciare una delega x poter ordinare e ritirare i document dal Tribunale.sono a disposizione se ha necessita'

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a Pisa

63 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Deve recarsi presso la Cancelleria del Tribunale che ha pronunciato il divorzio chiedendo la copia conforme (tutto esente da imposte di bollo), però le occorre una procura/delega da parte dell'interessato in cui la autorizza a richiedere la documentazione in oggetto e ciò è necessario anche se incarica un avvocato esterno al giudizio (ovvero che non ha assistito una o entrambe le parti processuali della causa divorzile in questione) in questo caso la procura va rilasciata al legale.
Spero di essere stata chiara.
Saluti.
Avv Giuliana Degl'Innocenti
Pisa

Studio Legale Avv. Giuliana Degl'Innocenti Avvocato a Pisa

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig.ra Graziella,
può richiedere personalmente la copia autentica della sentenza di divorzio presso la cancelleria del Tribunale dove è stata pronunciata la sentenza.
E' necessario che si faccia fare dal suo compagno una delega scritta e si faccia mandare la fotocopia di un documento di identità.
Saluti cordiali
Avv. Fabiana Cavallaro

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

168 Risposte

197 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
per ottenere copia della sentenza di divorzio può recarsi presso la cancelleria civile competente (quella del Tribunale dove fu pronunciata la sentenza) e fare una richiesta.
Può andare tranquillamente Lei, anche se in alcuni Tribunali richiedono una delega da parte dell'avente diritto.
In alternativa, può richiedere di effettuare questo adempimento ad un avvocato, oppure richiederne la copia al legale che ha seguito il suo compagno nel divorzio.
Cordiali saluti

Giorgio Pagnoncelli - foro di Lecco

Studio legale avv. Giorgio Pagnoncelli Avvocato a Lecco

9 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Può richiedere copia del sentenza di divorzio presso la cancelleria addett l rilascio copie del Tribunale ove si è svolto il giudizio. Non esendo Lei parte del giudizio avrà bisogno di una delega scritta da parte del suo compagno.

Avv. Isabella Giannone Avvocato a Messina

19 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per avere i documenti del divorzio chiunque dimostri la propria qualità di soggetto interessato al procedimento può richiedere copia; si tratta di un diritto spettante alle parti della causa e ai loro difensori ma anche a chi abbia interesse dimostrabile all’accesso al documento (ad es. eredi). Occorre rivolgersi al tribunale dove è stata pronunciata la sentenza, in genere presso la Cancelleria Civile del Tribunale. La richiesta può essere fatta personalmente, altrimenti attraverso una delega ad un’altra persona o attraverso un avvocato.

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

50 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent. le Graziella,
al fine di recuperare il fascicolo inerente la procedura di divorzio basta fare istanza presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale che ha pronunciato la sentenza.
Cordiali saluti
avv Stefano Di Donato
Ravenna

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna

43 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno sarebbe opportuno che il suo compagno firmasse incarico a legale

SGC studio legale Sotero Gandolfi Colleoni Avvocato a Imola

30 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno può fare fare al compagno delega ad un legale che fa prima

SGC studio legale Sotero Gandolfi Colleoni Avvocato a Imola

30 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La soluzione piu' pratica e veloce e' rivolgersi ad un avvocato del Foro di Brescia che, munito di delega ad hoc del Suo compagno e della fotocopia della di lui carta d'identita', potra' richiedere alla cancelleria competente la copia autentica della sentenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

233 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Tale documentazione può facilmente essere reperita da un avvocato munito di apposita procura dal suo compagno. Peraltro, senza rilevanti spese. Mi tramite il portale.
Avv. Anceschi Alessio

Avv. Alessio Anceschi Avvocato a Sassuolo

25 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig.ra Graziella,
la copia della sentenza divorzio può essere richiesta presso il Tribunale dove è stata pronunciata la sentenza.
La richiesta può essere effettuata tramite un avvocato o direttamente da Lei, in entrambi i casi è necessaria la delega.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera,
per avere una copia della sentenza di divorzio, occorre fare richiesta presso l'ufficio copie separazione e divorzi presso il Tribunale dove è stata pronunciata la sentenza.
La richiesta la può fare Lei stessa munita di delega.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

51 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera,
per avere una copia della sentenza di divorzio, occorre fare richiesta presso l'ufficio copie separazione e divorzi presso il Tribunale dove è stata pronunciata la sentenza.
La richiesta la può fare Lei stessa munita di delega.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sono a Sua disposizione per la richiesta di copia autentica della sentenza di divorzio. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

162 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 12300

domande

Risposte 41850

Risposte