Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Come procedere in caso di lavoro in nero?

Inviata da Giovanna. 15 apr 2016 Recupero Crediti

Salve, mi chiamo Giovanna e vivo nella provincia di Caltanissetta; ho lavorato otto mesi in nero come o.s.a e non riesco a recuperare il pagamento ed essendo in nero non si riesce a stabilire la cifra, loro mi hanno proposto un pagamento ridicolo e in più con la ritenuta di acconto ma la cifra è più di 5000 euro. Grazie per le risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.le sig.ra Giovanna,
in questo caso sarebbe opportuno stabilire gli importi dovuti dal datore di lavoro avvalendosi di un consulente del lavoro e successivamente far valere i suoi diritti innanzi al Tribunale del lavoro.
Cordiali saluti

Avv. Carlo Riela

Studio legale Riela Avvocato a Palermo

14 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
Lei ha diritto di richiedere il pagamento delle differenze retributive previste dal contratto di categoria rispetto a quanto ha percepito "in nero", cioè degli importi che Le sarebbero spettati se fosse stata "contrattualizzata", compresi i contributi Inps.
Presupposto per tale azione è che Lei sia in grado di documentare tramite prova scritta e/o tramite testimoni l'esistenza del rapporto di lavoro, la subordinazione, gli orari, le mansioni svolte e (per le sole differenze retributive) l'ammontare delle somme percepite "a nero".
Cordiali saluti
Avv. Silvia Barontini

Avvocato Silvia Barontini Avvocato a Perugia

6 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
per prima cosa mi rivolgerei ad un sindacalista per la ricostruzione del salario dovuto, secondariamente sarà necessario, sempre in sede sindacale, trovare un accordo di pagamento con il datore di lavoro.

Avv. Francesco Cassanelli Stami Avvocato a Modena

8 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 12300

domande

Risposte 41850

Risposte