Lavoro in nero, minaccia di denuncia

Inviata da Federico. 8 ott 2017 Consulenza del lavoro

Salve Avvocato,
Sono uno ragazzo neolaureato in Scienze Giuridiche, avendo purtroppo carenze a livello pratico non sono riuscito a dare risposta al seguente quesito.
Un muratore ha effettuato un lavoro presso la mia abitazione IN NERO i primi del mese di agosto. Il lavoro consisteva nella costruzione di un marciapiede di 30 metri quadrati lungo la mia abitazione. Il lavoro è stato effettuato malissimo, con materiale scadente e senza la dovuta apposizione di materiali di mantenimento quali il quarzo e la resina. Il marciapiede, oltre ad essere fatto con cemento avente colori diversi (metà è grigio, metà bianco) si sta già sgretolando nel giro di un paio di giorni. Il prezzo pattuito era 1.500 euro, ne abbiamo già dati 1300 in anticipo e gli altri 200 ci siamo rifiutati di pagarli avendo visto la scarsità del lavoro. Dopo essere "fuggito" con i soldi, per un mese non lo abbiamo più sentito, non rispondeva alle telefonate ed ha lasciato pure la macchina impastatrice a casa nostra, fregandosene dello spazio ingente che occupava. Lo abbiamo piu volte pregato di venire a ritirarla, invano. Dopo 2 mesi il tizio si ripresenta a casa nostra, pretendendo la macchina indietro e anche i 200 euro. La macchina non avendo il timbro CEE, e dato il comportamento truffaldino del muratore, ci siamo insospettiti che fosse stata rubata. Cosi quando è tornato a casa nostra, gli abbiamo chiesto di mostrare il libretto che approvi che lui è il proprietario dell'impastatrice. Ma in ogni caso non gli avremmo mai impedito di portarsi via la sua roba. Lui, indispettito e infastidito da questa proposta, preceduta da un piccolo litigio verbale, è andato subito via minacciando di denuncia per la macchina e per i restanti 200 euro. Non ci ha lasciato nemmeno replicare nonostante stessimo già spostando la macchina per dargliela fuori dal cancello. Premetto che noi abbiamo i documenti firmati dei soldi che gli abbiamo versato e i filmati che mostrano lui che lavorava a casa nostra. Il muratore non ha emesso fattura. Mi chiedo a questo punto, se denuncia, cosa si rischia e come posso difendermi.
Cordiali saluti.

Miglior risposta

Egregio Sig. Federico,sulla differenza non versata puo' solo promuovere un'azione civile,che mi pare destinata all'insuccesso,in quanto mi pare che possiate dimostrare il suo grave inadempimento;in relazione all'impastatrice potrebbe presentare una querela per appropriazione indebita,per cui consiglio di invitarlo subito con raccomandata a ritirarla.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

gentile Federico,
riguardo il compenso dovuto al muratore può verificarsi il caso in cui abbiate pattuito il dovuto verbalmente pertanto a fronte della vostra dimostrazione del versato sarà difficile per il muratore provare che avevate pattuito un altro prezzo e in questo cosa, comunque, potreste invocare la mancata esecuzione a "regola d'arte" del lavoro.
Per quanto riguarda la macchina impastatrice, se avete un recapito, vi consiglio di invitarlo formalmente a non occupare la vostra proprietà privata e dunque a ritirare il macchinario così da poter contrastare eventuali denunce per appropriazione indebita da parte del muratore.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro