Chi paga le spese straordinarie dopo la vendita di un appartamento?

Inviata da Francesca. 19 mar 2017 Diritto condominiale

Buongiorno a tutti.
Nel mio condominio è stata deliberata un'assemblea per risolvere un problema: c'è un proprietario di appartamenti che non paga le spese condominiali da circa 4 anni. Lui non vive in questi, ma sono stati affittati.
Nel mentre ho venduto il mio appartamento..
Purtroppo la parte promittente acquirente ha voluto che queste spese straordinarie fossero a mio carico anche dopo il rogito; quindì dovrò pagare anche quando non vivrò più lì.. Tutto ciò è stata scritto anche nel contratto preliminare: tutte le spese (per questa causa) e il rimborso (una volta terminato) saranno a carico e a favore mio..
Successivamente ho spiegato al mio condominio questa situazione, ma, mi hanno detto che, dal giorno in cui me ne andrò, loro non vorranno più ricevere soldi da me in quanto non sarò più proprietario dell'immobile.
Quindi è giusto che continui a pagare io anche dopo?
Come posso risolvere questa spesa ingiusta?
Ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

Gentile Signora,
se Lei si è accordata con l'acquirente per pagare le spese certamente è giusto che lei tenga fede all'accordo, sarebbe totalmente ingiusto il contrario.
Quanto riferito dall'Amm.re di condominio o da chi altri (cioè che non vorranno più ricevere soldi da me) è una completa stupidaggine, perché nel nostro ordinamento è ammesso il pagamento da parte del terzo senza possibilità che il creditore - nel caso di specie - possa lamentare alcunché.
Il caso del "rimborso" va invece ben regolato con il nuovo proprietario e con il Condominio (cessione di credito futuro), perché Lei altrimenti non avrebbe alcun titolo per chiedere le somme al Condominio e il Condominio alcuna ragione per versargliele.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

No ha ragione il condominio

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale