assegno di mantenimento ma il figlio vive con me

Inviata da gianluigi. 8 mag 2018 Assegni familiari

salve
sono separato dal 2011
dopo aver ottenuto il 90%della vendita della casa,auto di proprieta' pagata e assegno di mantenimento oltre al 50% delle spese straordinarie con la causa di separazione ho richiesto una rettifica dopo 3 anni delle condizioni.il giudice ha stabilito nel 2014 la cifra di 527,28 per entrambi i figli e il 50% delle spese straordinarie,nello stesso anno mi nasceva un'altro figlio avuto dalla attuale compagna ed il figlio minore decideva di trasferirsi da me ed ho sempre continuato a versare l'asegno come stabilito nonche' le spese straordinarie con non pochi sforzi lavorativi
e sono un operaio semplice.tengo a precisare che ho continuato a versare l'assegno di mantenimento e mantenere mio figlio in quanto residente effettivo da me,dopo un paio di anni dal trasferimento a fronte di difficolta' economiche chiedevo alla madre il contributo al mantenimento da me versato per sopperire alle esigenze del ragazzo ma lei si e trattenuta il tutto asserendo che avesse spese straordinarie per l'altra nostra figlia(maggiorenne)a tale proposito e visto le mie condizioni sfavorevoli economiche richiedevo una revisione nel 2017 esattamente a settembre oggi a maggio 2018 continuo a versare l'affitto di mio figlio e a sopperire ad ogni sua esigenza senza che la madre si faccia carico di nulla ma proprio nulla.ho chiesto oltre al divorzio e ad un assegno di mantenimento per la figlia maggiornee ridotto la restituzione del "non goduto"ma a quanto pare questo non si puo' fare,mio figlio ha dovuto fare enormi sacrifici per mancanza di disponibilita'economica oltre ad avere avuto enormi difficolta' in quanto la madre vista la decisione presa dal ragazzo ha cominciato a vessarlo in tutti i modichiedo::e' possibile che la legge non sia uguale per tutti,e possibile denunciare questa persona per mancato mantenimento??ovviamente la sua forza e che sulla precedente decisione del giudice vi e' scritto che la residenza dei figli e presso la madre e che io debba provvedere al loro mantenimento a detta sua"c'e' scritto che me li devi e sulla carta idem per cui ciao"io ovviamnete posso provare il tutto anche perche' prima che si inasprisse avevo tentato di raggiungere un accordo internos per il quieto vivere ma a quanto pare chi non ha morale e ha il dente avvelenato ha sempre ragione aiutoooooo un padre disperato

Miglior risposta

salve consiglio una modifica delle condizioni al fine di poter ottenere ciò che richiedere, purchè sia documentabile . a disposizione porgo cordiali saluti

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Buongiorno,
se l'assegno di mantenimento era per entrambi i figli ed uno attualmente vive con Lei, l'assegno deve senz'altro essere ridotto del 50%.
Intanto cambi la residenza del figlio minore e la metta presso la sua abitazione.
Se tutto questo è stato comunque specificato in sede di revisione dell'assegno non vedo perchè lo stesso non sia stato ridotto.
Ovviamente dipende anche dai suoi redditi e dai redditi della sua ex moglie.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Egregio sig. Gianluigi.
Quanto da lei prospettato richiede una modifica urgente dei provvedimenti a suo tempo emessi e se la madre percepisce il mantenimento per il figlio senza averne diritto, in quanto lo stesso vive da lei, si prefigura anche un illecito penale oltre che civile.
Mi chiami pure quando vuole.
Avv Citterio Fabio

Studio Legale Avv. Fabio Citterio Avvocato a Monza

16 Risposte

Egregio Signor Gianluigi,
per deontologia professionale stante che la modifica delle condizioni e il divorzio sono seguite da un Collega, lo stesso sarà sicuramente in grado di spiegare e nel caso di aprire un sub-procedimento per la modifica delle condizioni pendente il procedimento di divorzio.
Qualora al contrario si sia concluso l'iter processuale e non sia più assistito dal suo avvocato di fiducia, sono a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari