quando lei non paga le spese straordinarie

Inviata da gianluigi. 10 dic 2018 Assegni familiari

dopo una lunghissima battaglia legale il tribunale mi ha dato ragione ed assegnato a me il figlio minorenne,mentre la maggiorenne convive e lavora in un altra citta'
inoltre il giudice ha stabilito che nulla piu' da me e' dovuto ribaltando una situazione diventata ormai incredibile
da 3 anni il figlio minore viveva con me e nonostante tutto ho continuato a versare il mantenimento per entrambi i figli alla ex moglie
la quale ha sperperato quanto da me versato per il suo bel tenore di vita
durante la sentenza ho chiesto se fosse possibile ottenere indietro quanto da me versato a lei come non goduto da mio figlio
e come risarcimento del fatto che lei in questi 3 anni non solo non ha minimamente contribuito ma ha allontanato da se il figlio a causa della scelta dello stesso.
oggi il ragazzo mi e' stato affidato ed ogni qualvolta (una volta al mese)chiedo il rimborso del 50% spese straordinarie (dimostrate con ricevute) mi trovo un muro ed una persona che non vuole assolutamente collaborare piccolo esempio ho presentato le spese di un trimestre quasi 100€(solo spese scolastiche senza contare nulla di extra)e la signora mi ha bonificato solo 13€ sostenendo di avere avuto delle spese per la figlia maggiorenne esibendo scontrini con cod fisc della ragazza ed antecedenti una ricetta
domanda:secondo voi posso richiedere un intervento alle forze dell'ordiine o al tribunale in modo che la signora (tra l'altro molto benestante)la smetta di fare questi subdoli giochini???posso chiedere indietro a fine di risarcimento quanto trattenuto in questi anni e non goduto da mio figlio???
tengo a precisare che gia' ho avuto giustizia dal tribunale e che sono contento cosi ma e' alquanto brutto che una persona possa continuare a comportarsi in questo modo senza pagare il minimo danno
all'epoca dove ero tenuto a pagare tutto ho sempre pagato come un bancomat altimenti avrei passato dei guai oggi che la cosa si e' rovesciata mi trovo in questa ingiustizia

Miglior risposta

Buongiorno, la questione da lei esposta configura tutta una serie di inadempimenti sicuramente suscettibili di ammonimento e sanzione a carico del genitore inadempiente.
Trattasi di mancato adempimento degli obblighi di assistenza familiare perseguibili ai sensi dell'art. 709 ter del codice di procedura civile, nonchè ai sensi dell'art. 570 del codice penale.
Il problema va approfondito al fine di stabilire la migliore soluzione sinergica sia in sede civile che penale.
E', altresì, sicuramente possibile immaginare un'azione risarcitoria ed eventualmente restitutoria delle somme da lei versate e ricevute dall'altro coniuge senza diritto.
Tale ultimo aspetto va valutato alla luce della pronuncia e della motivazione del provvedimento emesso dal tribunale.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - matrimonialista del Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Gentile Gianluigi,
per ottenere indietro quanto versato in passato dovrebbe intentare una causa civile, dovendo, tuttavia, dimostrare che Suo figlio era effettivamente collocato presso di Lei e che Sua moglie utilizzava il mantenimento esclusivamente per scopi personali.
Per quanto riguarda il mancato versamento del 50% delle spese straordinarie, può agire sia civilmente che penalmente.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento e azione da intraprendere.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buonasera signor Gianluigi,
Lei può certamente recuperare il 50% delle spese straordinarie da Lei sostenute integralmente, notificando la sentenza e quindi procedendo al recupero forzoso delle somme. Naturalmente dovrà avvalersi del supporto di un legale.
Cordiali saluti.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Egregio sig.Gianluigi,con il titolo esecutivo notificato e la documentazione può richiedere un decreto ingiuntivo:se non paga a notifica di decreto e precetto,può agire coattivamente in sede civile e presentare una denuncia.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, può fare domanda al giudice acchè vi sia rimborso ed il rispetto della sentenza.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari