Pignoramento in caso di non mantenimento

Inviata da Corinne. 6 ago 2016 Affidamento esclusivo

Buongiorno,
sono legalmente separata dall'agosto scorso, il padre dovrebbe versare 400 euro più metà delle spese straordinarie alla figlia adesso maggiorenne. Ne versa 150 e basta.
Sono uscita da casa nell'ottobre 2011 con mia figlia a seguito ad atteggiamenri sempre più violenti di lui. Fino al dicembre 2012 non mi ha dato un euro per la figlia. Da dicembre 2012 quando ho cominciato una separazione giudiziaria il giudice con provvedimenti urgenti ha deciso per 500 euro e metà spese straordinarie: il padre ha versato 150 euro e le spese straordinarie, spese che ha smesso di versare dopo qualche mese.
Premetto che il padre è artigiano e fa risultare conti bancari in rosso.
Come posso chiedere contributi per i 14 mesi in cui non ha versato niente. Come posso recuperare l'importo totale deciso dal giudice?
Il padre possiede un appartamento con un piccolo mutuo da finire di pagare, un piccolo terreno agricolo e attrezzature di lavoro.
Cosa posso fare? Costo?
Grazie per le risposte

Miglior risposta

Signora può agire su due fronti penale e civile ...intanto io farei un bel precetto poi cercherei di pignorare quello che si può se mi dice che i conti sono in rosso eviterei il pignoramento delle banche ... macchine?
Nella peggiore delle ipotesi solo perché è la più costosa aggredirei i beni immobili. A disposizione

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buongiorno Signora Corinne.
Deve procedere con l'atto di precetto e pedissequa notifica del titolo esecutivo per poi decidere la procedura esecutiva più appropriata (mobiliare, immobiliare, presso terzi).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile signora CORINNA. faccia notificare il titolo esecutivo con atto di precetto,iscriva ipoteca e poi valuti,prima di procedere ad espropriazione immobiliare,la opportunita' di cedere il Suo credito.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Una soluzione è il pignoramento immobiliare, ma ha costi elevati e peraltro con le ultime riforme rischierebbe di sprecare il suo denaro in caso di mancata vendita. Peraltro essendovi già un mutuo non conviene. Vi sono altre soluzioni meno costose (circa 500 euro) che le garantirebbero di recuperare i suoi soldi ma non immediatamente.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Si potrà senz'altro recuperare tutte le somme non versate da suo ex marito, eventualmente promuevendo un pignoramento immobiliare. I costi sono un po' elevati, salvo che lei possa essere ammessa al patrocinio a spese dello Stato.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo