ATTO DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

Inviata da MICHELE panella. 7 nov 2017 Pignoramento

HO RICEVUTO IN DATA 7 NOVEMBRE 2017 UN ATTO DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE SULLA MIA QUOTA DI CASA DI 6/12..PER UNA SENTENZA DAL TRIBUNALE PER ASSEGNO MANTENIMENTO FIGLIO NATURALE POI RICONOSCIUTO ASSEGNO NON PAGATI ....DA RELAZIONE EXTRACONIUGALE......PERFEZIONATA DA ATTO DI DONAZIONE DAL MIIO PAPA' NEL 1996 CON ANTICIPATA SUCCESSIONE....POI MIO PAPA' MORTO NEL DICEMBRE 2012...ALTRA QUOTA RESTANTE CASA E' DIVISA ALLE MIE 3 SORELLE COMPROPRIETARIE....VORREI SAPERE COSA SUCCEDE ORA E SE POSSIBILE VENDERE MIA QUOTA ALL'ASTA....NON CI SONO PROBLEMI X L'ACQUIREENTE??? NON DEVE ESSERE FATTA LA DIVISIIONE???...CHE TEMPI CI VORRANNO????....GRAZIE X LA RISPOSTA

Miglior risposta

Buonasera
Dipende se la casa è ritenuta divisibile o meno. Il perito decide.

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Il Tribunale potrebbe anche ordinare un' azione di scioglimento della comunione ereditaria, finalizzata ad una divisione del bene, Qualora il bene, attraverso una consulenza tecnica d'ufficio, non risultasse "comodamente" divisibile, l'intero immobile verrebbe messo all'asta.
A Questo punto le restanti quote verrebero liquidate con il ricavato.
Premetto però che la vendita all'asta non è esente da risch,i quali ad esempio, la svendita del bene stesso. Un ultima cosa: tutte le spese relative alla procedura saranno inizialmente a carico del creditore procedente, e sono quasi sempre piuttosto cospicue.

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

Gen.le sig. Panella,
la situazione che ha descritto presenta un duplice problema. Per una risposta adeguata è necessario approfondire anche la questione della comunione ereditaria che richiede tuttavia di risolvere preliminarmente il problema del pignoramento sulla sua quota. I tempi variano molto anche in funzione di eventuali disponibilità a transare delle varie parti.
Cordialità

Avv Luna Granello Avvocato a Civitavecchia

16 Risposte

Se il perito la ritiene divisibile la vendita viene fatta per l’orti, altrimenti va all’asta per l’intero e le sorelle riceveranno il corrispettivo in danaro

Studio legale Bulletti Fabrizio Avvocato a Prato

5 Risposte

1 voto positivo

La casa potrà essere venduta all'asta per intero se il creditore procedente provvederà ad estendere il pignoramento sull'intero bene. Gli altri comproprietari saranno tutelati in quanto riceveranno monetizzata la loro quota dal ricavato lordo dell'asta.
i tempi con l crisi del mercato immobiliari si prospettano molto lunghi.

Studio Legale Giovannoni & Bettella Avvocato a Padova

7 Risposte

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento