Catasto

Inviata da Alessiam. 27 mag 2021 Diritto immobiliare

Buona sera. Acquisto nel 2007 una casa singola con giardino facente parte di un complesso di 9 villette con giardino costruite nel 1967 da un unico impresario. Non è mai stato costituito il condominio. Le case sono state costruite su un lotto di 3000 mq che con frazionamento depositato con il primo atto notarile, è stato frazionato prima in 3 lotti da 1000 mq e successivamente in 9 lotti da circa 300 mq l uno su cui sono state edificate le case. L'atto originale dice anche di far fede al fazionamento per l'uso esclusivo del giardino (ognuno dei 9 proprietari ha il proprio giardino in uso esclusivo di circa 300 mq) giardino che è in comproprietà indivisa con il vicino. Nel mio caso il mio giardino è I'm mio uso esclusivo ed in comproprietà per 1/3 con i miei 2 vicini. Vengo al problema. Il catasto ha recepito il frazionamento del 67 dando un mappale a ogni villa con il suo giardino e quindi anche al mio. Nel 1980, quando il precedente proprietario della mia casa l'ha acquistata, il catasto ha letto l'atto notarile e visto la comproprietà, ha di iniziativa e senza avvisare nessuno, messo i ns 3 giardini con un unico mappale bcnc. Lasciando invariati i frazionamenti delle altre 6 ville, che hanno anch'esse la comproprietà indivisa del giardino e l uso esclusivo. Con una immensa ricerca in archivio notarile sono riuscita a ricostruire solo ora tutto questo e voglio chiedere al catasto di ripristinare il ns frazionamento o di annullare anche il frazionamento delle altre 6 ville, visto che il frazionamento è il medesimo. Questo perché voglio procedere con atto notarile con i miei vicini per intestarci ognuno il proprio Terreno e non trovo giusto che ci dobbiamo pagare un nuovo frazionamento (costo non indifferente) quando tutti i ns vicini hanno mantenuto il frazionamento del 1967. Posso costringere il catasto? E in che modo? Quanto tempo ha il catasto per rispondermi. Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora Alessia,si rivolga ad un avvocato per far notificare una diffida a riparare all'errore,chiedendo una risposta entro 30 giorni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte