Giardino indiviso

Inviata da Ipsilon. 6 mar 2024

Una unità immobiliare ante '67 ha due diversi proprietari X e Y. È circondata da giardino ha due piani con due appartamenti (piano 1 piano T) con box auto per ognuno.
È stato fatto un unico atto di vendita negli anni '70. Nell'atto l'appartamento e relativo box assegnati ad ognuno sono ben identificati con i relativi dati catastali ma per quanto riguarda il giardino è scritto solo "fra i confini ben noti alle parti". X vuole vendere il suo appartamento. Ma di chi è il giardino? Y - che resta - chiede prima di frazionare il terreno con atto notarile e sistemazione al catasto etc. (costi condivisi) per far assegnare equamente e chiaramente la propria porzione di terreno. Ognuno ha la sua recinzione, cancello e nr civico diverso da sempre. Ma il terreno non figura nel catasto terreni. Solo una parte del giardino è condivisa per l'accesso ai box di X e Y.
X può rifiutarsi e vendere senza frazionare il terreno?