Acquisto immobile e ristrutturazioni concordate

Inviata da Mirko. 10 apr 2016 Diritto immobiliare

Alcuni mesi fa ho acquistato un immobile. Essendo tale immobile attiguo a un'altro che è rimasto proprietà del venditore, nell'atto notarile si specifica che le parti hanno convenuto di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione di determinate parti comuni e di dividerne le spese. Ora l'altra parte si rifiuta di effettuare tali lavori. È possibile obbligare l'altra parte a svolgere i lavori concordati o, in alternativa, ottenere un risarcimento?

Miglior risposta

Bisognerebbe leggere l'atto per dare una risposta certa. Potrebbe anche essere che Lei possa eseguire i lavori e poi chiedere il rimborso di metà delle spese. Dipende dalla clausola e di come è scritta

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Bisogna leggere attentamente la clausola nella sua interezza, ma molto probabilmente si può obbligare l'altra parte al pagamento tramite un'azione legale. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Avv. Angela Vicario

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Salve,
trattandosi di un obbligazione di fare, contenuta all'interno di una scrittura pubblica, è possibile ottenere mediante provvedimento giudiziale (io consiglierei il rito sommario di cognizione, molto breve e rapido) un titolo esecutivo in maniera tale da obbligare concretamente controparte ad effettuare i lavori e prevedendo delle penalità in caso di mancata esecuzione.
Resto a sua disposizione per chiarimenti

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Se non e' stato definito un termine per effettuare i lavori,occorre prima rivolgersi al giudice perche' sia indicato entro quale termine occorre adempiere.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare