Restituzione di parte degli acconti per lavori di ristrutturazione non ultimati?

Inviata da Bertie. 28 mag 2018 Risarcimento danni

Salve,
otto mesi fa per la ristrutturazione della mia abitazione ho aperto una pratica edilizia CILA dal mio tecnico di fiducia e ho fatto fare un preventivo per i lavori da un impresario edile.
Dopo aver pagato un acconto i lavori sono iniziati regolarmente ed ho in seguito pagato altri acconti per i lavori anche se l'impresario, a suo dire per seguire altri lavori, non veniva regolarmente a fare i lavori di ristrutturazione.
Adesso come adesso io vanto un credito abbastanza consistente sui lavori rimanenti ma l'impresario non sta più venendo e procrastina sempre la continuazione e l'ultimazione dei lavori concordati.
Cosa posso fare per farmi restituire i soldi che gli ho anticipato per lavori ancora non compiuti? O lo posso costringere a finire i lavori preventivati?
Da tenere presente che l'impresario edile non possiede un bel niente di suo o forse ha pagato una caparra per l'acquisto di un immobile che voleva ristrutturare....
Sono rimasto fregato?

Grazie per le risposte e mi scuso per la lunga spiegazione.

Miglior risposta

Sono possibili due "soluzioni": la prima prevede la risoluzione del contratto per inadempimento con richiesta di risarcimento del danno (a volte nei contratti di appalto sono previste penali per il caso in cui i lavori non vengano eseguiti nei termini concordati); in questo caso dovrà prima comunicare per iscritto la risoluzione del contratto (con la diffida a lasciare il cantiere e a risarcire i danni) e poi dovrà far completare i lavori da altra ditta.
la seconda prevede che lei solleciti la ditta a completare i lavori (magari entro un termine perentorio), pena la risoluzione del contratto e fatto salvo il risarcimento del danno; in questo secondo caso lo scopo è di ottenere dalla ditta di completare i lavori senza dover pagare un'altra ditta (e senza dover agire per richiedere indietro parte almeno dei soldi già pagati). Ma se la ditta non è solvente o non collabora, le resta solo la prima strada

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Gentile signora Bestie,faccia inviare da un avvocato una diffida ad adempiere e,in caso di ulteriore inadempimento,agisca per l'accertamento dell'inadempimento contrattuale ed il risarcimento del danno.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4411 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni