Richiesta restituzione acconto per realizzazione sito internet

Inviata da Antonio. 14 mar 2017 Consulenza del lavoro

Buongiorno, sono un libero professionista titolare di un piccolo studio grafico. In questi giorni sto avendo dei problemi con un cliente che ha correttamente sottoscritto un preventivo, versato l'acconto del 30% sull'importo totale ed ora chiede che venga risarcito.
Nello specifico, al cliente è stato presentato il preventivo, sono state illustrate tutte le procedure per la realizzazione del sito web e, una volta firmato il preventivo e pagato l'acconto ho iniziato la produzione della bozza del sito web come da accordi.
Dopo soli 5 giorni dalla ricezione del preventivo firmato ho consegnato la bozza per la quale ho ricevuto risposta negativa, al cliente non piaceva, ma non ha specificato null'altro.
Di comune accordo allora abbiamo optato per la realizzazione di altre 3 bozze grafiche (per un totale di 4) regolarmente realizzate e presentate al cliente che, nel frattempo, non ha più risposto alle mie e-mail.
Dopo circa una decina di giorni che non avevo più loro notizie, ho chiamato, mi ha risposto una dipendente dicendomi che erano molto impegnati e non avevano avuto modo di vedere le altre 3 bozze.
Alcuni giorni dopo mi è arrivata una mail dove si chiede la restituzione totale dell'acconto versato.
Così ho chiamato per avere chiarimenti ed ho chiesto espressamente di parlare con il titolare, ma mi è stato detto che era impegnato. Ho chiesto di farmi richiamare, ma ciò non è avvenuto ed oggi ho ricevuto una nuova e-mail con la richiesta di restituire il tutto.
La realizzazione di un sito web, in tutto ciò, comporta anche la collaborazione stretta tra gli studi grafici ed i clienti, altrimenti non si riesce a fare nulla, in questo caso il cliente, oltre a non aver dato alcuna indicazione (se non un link ad un sito che gli piaceva) non ha mai risposto, né dato un parere in merito alle bozze presentate fino a quando non ha fatto tale richiesta anche con fare "spocchioso" e devo dire irritante.
Quello che vorrei capire è se devo restituire l'acconto come da lui richiesto o tentare di trattenerlo in quanto parte del lavoro è stata già svolta e diverse ore e giorni di lavoro sono andati persi. E' la prima volta che mi capita una cosa così sgradevole e vorrei capire come muovermi.
Nel preventivo accettato dal cliente non vi è specificata né una data di consegna né c'è una clausola che tratti queste cose, è un preventivo semplice, non un contratto a tutti gli effetti. Dalla mia ho il preventivo comunque firmato, regolare fattura emessa al cliente con la dicitura "acconto" e diverse e-mail. Come accordi verbali al cliente era stato detto che il sito web sarebbe stato pronto nell'arco di 3 settimane se tutto fosse andato per il verso giusto, ciò a dimostrazione del fatto che appena 5 giorni dopo la sottoscrizione la bozza era già pronta.

Grazie per i supporto che vorrete darmi!

Miglior risposta

Egr. Antonio
io direi che può trattenere l'acconto in ragione dell'emessa fattura e del lavoro svolto. Io le consiglio di inviare una formale raccomandata al cliente chiedendo se intende comunque che lei completi il lavoro oppure risolvere il contratto.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Preg.mo Sig. Antonio,
il preventivo rappresenta al tempo stesso uno strumento per predeterminare il prezzo di una determinata prestazione nonché il momento da cui derivano precisi obblighi a carico sia di chi lo commissiona sia di chi lo predispone. Con l’accettazione del preventivo da parte del cliente, il contratto può dirsi concluso e quindi il cliente si vincola e diventa debitore dell’importo indicato nel preventivo. Pertanto avendo lei lavorato al progetto potrà trattenere l'acconto ricevuto.
Nel suo caso le consiglio di predisporre un contratto standard, con tutte le condizioni generali (e penale per recesso) e un allegato tecnico che descriva in sintesi (ma con precisione) le caratteristiche del sito e i tempi di realizzazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro