Reso acconto

Inviata da ALESSANDRA. 28 ott 2022 Diritto immobiliare

Buona sera,
A marzo abbiamo contattato una ditta che aveva effettuato dei lavori in casa per chiedere la possibilità di sistemare tre garage ormai cadenti in un mini appartamento con conseguente cambio d'uso ecc ecc
Il costruttore ci aveva confermato la fattibilità della cosa dicendoche ci avrebbe messo in contatto con geometri ed ingegnere. Successivamente, dopo il sopralluogo di geometri e ingegnere che hanno richiesto le firme per l'accesso agli atti e spiegato oralmente il progetto, il costruttore ha richiesto acconto di 10.000 più Iva che noi, ingenuamente , senza avere un progetto o un preventivo abbiamo fatto (tra l'altro per ristrutturazione edizlizia). Sono passati mesi e dopo svariati solleciti ci viene detto che il comune non consentiva il cambio d'uso e che quindi potevamo ristrutturarli ma tenerli accatastati come garage.
A malincuore, visto anche l'acconto versato, abbiamo preso atto della cosa e ci è stato mostrato un progetto e subito dopo un preventivo di 53.000 euro più Iva più ovviamente parcella dell'ingegnere (i geometri li avevamo già pagati per progetto ed accesso agli atti). A questo punto mi sono sentita presa in giro ho detto che non volevo spendere una cifra simile e la ditta si è adeguata facendo scendere il prezzo a 35.000. A questo punto ho chiamato altre aziende e, spiegato che volevamo solo ristrutturarli e dopo aver detto le stesse identiche cose che avevamo detto alla ditta, con enorme stupore i preventivi risultavano più bassi di oltre 15.000 euro
Fermo restando che non ho firmato assolutamente nulla posso richiedere la restituzione dell'acconto? E se la ditta dovesse rifiutare la restituzione?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46100

Risposte