Acquisto immobile in comproprietà

Inviata da Pavel. 3 apr 2023

Buongiorno. Dopo la morte di mia madre, ho ereditato, insieme a mio fratello, un immobile. Successivamente, avendo deciso, in accordo lui,di acquistare la sua quota, abbiamo fatto valutare l"appartamento da un'agenzia che ha fissato la valutazione a 98.000€.
Sempre di comune accordo, abbiamo stabilito il prezzo di 50.000€.
Nel frattempo, è stata ventilata dall'amministratore del condominio in cui si trova l'alloggio, la possibilità di accedere al beneficio del 100% per la ristrutturazione dello stabile (cappotto termico, ascensore, pannelli solari etc.).
A questo punto, mio fratello mi ha chiesto che, se i lavori fossero stati effettuati, avrei dovuto corrispondergli una cifra a compensazione dell'aumento di valore dell'abitazione, ottenendo da me parere positivo.
Non è stato però possibile accedere al bonus e, nel frattempo, sono subentrate delle spese condominiali straordinarie, a cui i proprietari sono obbligati per un'ordinanza comunale, relative a danni strutturali nelle fondamenta e nei balconi della palazzina, che, complessivamente ammontano a più di 12.000€ ( con detrazione fiscale del 50%) ad alloggio. Mio fratello ritiene di non dover partecipare a queste spese e di ricevere la cifra di 50.000€ pattuita originariamente. Vorrei sapere se la sua richiesta sia corretta e, quindi, se io debba assumere per intero queste spese. Grazie. Saluti.

Miglior risposta

Se il rogito non è stato ancora effettuato, in assenza di diversi specifici accordi in tal senso, ciascuno deve contribuire alle spese in relazione alla propria quota di comproprietà.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buondì.
Premesso che siete comproprietari per successione mortis causa, bisogna stabilire in via preliminare se avete sottoscritto degli accordi, oppure se vi siete accordati solo "a parole".
Premesso questo, i comproprietari rispondono in solido per le spese sul bene comune.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandro Dondi

Studio Legale Avv. Alessandro Dondi Avvocato a San Felice sul Panaro

8 Risposte

Buongiorno, a riscontro Sua, informo che financo la proprietà dell'immobile sarà di entrambi, le spese dovranno essere sostenuti da entrambi i proprietari. Se dovesse esserci il trasferimento di 1/2 della proprietà, qualora le dette spese fossero già state deliberate e approvate dall'assemblea, il precedente proprietario rimarrebbe comunque obbligato, salvo patto contrario stabilito all'acquisto.
Mi contatti pure per dei chiarimenti, se ritenuto.
Cordialità

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna