Questioni di eredità

Inviata da Chiara. 12 ott 2015 Eredità

Buonasera,
se mia madre volesse attribuirmi con donazione una quota dei suoi beni in vita, senza distribuirla agli altri fratelli (siamo 3 in totale), questo potrebbe compromettere in futuro il calcolo delle quote per l'eredità?
Grazie mille,
Sara

Miglior risposta

Salve,
da quanto capito gli unici eredi di sua madre siete lei e i suoi Fratelli. In tal caso la quota di cui sua madre può disporre liberamente è 1/3 dell'asse ereditario, essendo gli altri 2/3 destinati come quota di legittima tra lei e i suoi fratelli, nella misura di 1/3 dei 2/3 a testa, ossia 2/9 del totale a testa. Quindi sua madre può donarle, in riferimento all'eredita complessivamente considerata e non al singolo bene, 2/9 (quota di legittima) + 1/3 (quota libera) = 5/9 del complessivo asse ereditario. Nel caso, invece, durante la vita di sua madre le venga donato tutto, i suoi fratelli, all'apertura della successione, possono fare azione di petizione dell'eredità per lesione di legittima, un azione di tribunale lunga e costosa. In tal caso vi sarebbe una Collazione in cui,in parole povere, lei dovrebbe restituire ai suoi fratelli le loro quote di legittima, nella misura dei 2/9 del complessivo asse ereditario a testa. L'unico modo per evitare tale evento è che i suoi fratelli dovrebbero firmare una espressa rinuncia all'eredità, atto da effettuare in forma solenne presso un notaio.
Confidando nella completezza della risposta, Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gentile sig.ra,
Se sua madre vuole donarle una quota dei suoi beni in vita può farlo con la c.d. dispensa dalla collazione. Va precisato che siffatta dispensa non produce effetto, se non nei limiti della quota disponibile. Le quote legittime degli altri due fratelli sono intangibili. In caso di lesione i suoi fratelli potranno vittoriosamente esercitare l'azione di riduzione in seguito alla morte della mamma ed all'apertura della successione.
Cordiali saluti

Avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Certo tale donazione fatta sua madre in vita dovra essere computata nella sua quota legittima. Se la donazione dovesse superare la sua quota legittima di eredita', sua dovrebbe darle la sua quota disponibile e se la danazione superasse anche questa, unitamente alla legittima dovrebbe restituire ai suoi fratelli la parte eccedente. Saro ' felice di fornirle consulenza legale gratuita telefonica. Trovera il mio numero di cellulare digitando su google " avv. Francesco Parise". Saluti.
Avv. Francesco Parise

Avv. Francesco Parise Avvocato a Cosenza

51 Risposte

Gentilissima Gaia,
la risposta e' si'. Ai Suoi fratelli deve esseregarantita la quota di legittima; legittima che, al momento del passaggio a miglior vita della Sua mamma, verra' calcolata sui beni relitti unitamente ai beni dati in donazione.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile signora Gaia,

le donazioni in vita vengono considerate in seguito all'apertura della successione del donante. Se Lei avesse l'assegnazione in donazione di beni della mamma e i Suoi fratelli no, all'atto dell'apertura della successione della mamma, tali beni dovanno essere conteggiati sulla Sua quota di legittima a Lei spettante.

Se avesse necessità di ulteriori informazioni, sono a Sua disposizione.
Cordiali saluti.

Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità