eredità padre defunto

Inviata da Maria M. 29 lug 2017 Eredità

Salve, io e mia sorella chiediamo a Voi un parere riguardo la nostra situazione. In seguito alla morte di nostro padre avvenuta sette anni fa, siamo state contattate, per via legale dalla sua famiglia, per le spese conseguenti al suo funerale e per la sua eredità.
Da premettere che è stato un uomo che ci ha abbandonate da piccole, all'età di un anno, e né lui né la sua famiglia ci hanno mai contattato.
Molto scosse dal suo comportamento adottato nei nostri confronti quando era in vita, abbiamo deciso di riflettere sulla questione "eredità", una decisione per noi molto importante.
Fino a quando ci arriva una lettera dal giudice tutelare con la fissazione del termine nel quale accettare l'eredità. Noi in quel momento non ce la siamo sentita di prendere una decisione per noi affrettata, ed abbiamo "ignorato" il tutto.
Pochi giorni fa, ci arriva una nuova lettera che ci informa che colei che ha ereditato tutto, la sorella, è venuta a mancare e siamo chiamate noi all'eredità (insieme ad altri suoi fratelli). In attesa di contattare un avvocato, chiediamo: essendo figlie leggittime che non hanno mai espresso esplicitamente con atto notarile la volontà di rinunciare all'eredità, possiamo impossessarcene ancora? in considerazione del fatto che colei (la sorella) che ha ereditato tutto è venuta a mancare?
Chiediamo scusa per la mancata comprensione dei fatti ma purtroppo in poche righe non è possibile spiegare il tutto dettagliatamente.
Ringraziamo per la gentile risposta.

Miglior risposta

In questo caso Voi se accettate l'eredità accettate quella della zia e implicitamente quella del padre che ha accettato la zia a suo tempo.
Verificate con un legale di vostra fiducia la consistenza dell'asse ereditario della zia mediante accettazione con beneficio di inventario.
Cordialmente.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile signora Maria,la rinuncia all'eredita' paterna non implica analoga rinuncia per l'eredita' della zia.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4547 Risposte

Gentile signora Maria,

4547 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta