Questione di eredità, comodato d'uso

Inviata da Salvatore. 13 ott 2015 Eredità

Salve,
sono totalmente ignorante in materia, per cui non so nemmeno se esistono “questioni” legali in materia di ciò che di seguito cerco di spiegare. Premetto che ho 30 anni, i miei genitori sono in vita. Ho una sorella che, nonostante non abbia intestato, vive in una casa a Roma di proprietà di mio padre. So che non intestano la proprietà a lei proprio per evitare questioni legate alla eredità. Esiste una sorta di “comodato d’uso” in materia. Cioè potrei avvalermi in maniera legale e ufficiale di questo stato in modo da avere una contropartita?
Grazie

Miglior risposta

Come Le ha detto il collega dovrebbe spiegarsi meglio.
Se Sua sorella vive in una casa di proprietà dei Suoi genitori, sarebbe bene anche fiscalmente che ci fosse un comodato. L'utilizzio tuttavia non è titolarità. Quindi anche con il comodato Sua sorella sarebbe uguale a Lei.
Bisognerebbe che chairisse cosa vorrebbe che avvenisse perchè se i Suoi genitori non desiderano adesso fare delle intestazioni nell'ambito del loro patrimonio è un loro diritto, anche perchè la successione si apre quando non ci saranno più e bisognerà vedere cosa ci sarà nel patrimonio da ereditare. In ogni caso Lie ha diritto ad una quota legittima che Le è garantita dalla legge. Potrebbe avere una quota maggiore se ciò avvenisse per testamento o per donazione dei suoi genitori, senza tuttavia che gli altri legittimari vengano però lesi nel loro diritto.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentilissimo Salvatore,
si in effetti Sua sorella sta occupando l'immobile dei Suoi genitori a titolo di comodato precario (verbale, immagino che non vi sia alcun contratto scritto).
Fino a quando i Suoi genitori sono in vita non potra' pretendere alcunche' dal punto di vista giuridico.Dal punto di vista umano magari potrebbe parlarne con i Suoi genitori e sicuramente sapranno adottare una parita' di trattamento.
Quando i Suoi genitori passeranno a miglior vita, tale circostanza potra' essere fatta valere nell'ipotesi in cui vi sia una lesione di legittima.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Egr. Salvatore,
dovrebbe spiegare meglio quali sono le sue richieste. Vuole che i suoi le intestino un immobile? oppure che le destinino un appartamento come sua sorella?
Per quanto riguarda l'eredità invece dipenderà in parte dalla presenza di eventuale testamenti. In ogni caso lei come figlio ha diritto comunque ad una quota parte dell'ederità

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità