Versamento alimenti per figlia adottata da compagno della madre

Inviata da Massimo. 27 feb 2023 Assegni familiari

Buongiorno. Mia figlia è stata adottata da 7 anni dal compagno della mamma. Io sto continuando a versare gli alimenti. Oltretutto la ragazza è ora maggiorenne e lavora con la madre. Il mantenimento mi viene trattenuto da sempre direttamente in busta paga e l'Inps non vuol,e toglierlo nonostanze abbia prodotto sentenza di adozione. Volevo chiedere se tutto ciò è legalmente corretto. Grazie della disponibilità

Miglior risposta

Buongiorno,
deve chiedere al Tribunale competente la revoca del mantenimento in favore della ragazza. Il provvedimento dovrà poi essere notificato al suo datore di lavoro che interromperà subito la trattenuta in busta paga.
Se riesce a dimostrare che la ragazza lavora già da diverso tempo, può anche chiedere alla sua ex moglie la restituzione delle relative mensilità.
Per attivare la procedura si affidi ad un avvocato competente in materia.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Egregio signor Massimo,
necessita di un esame più approfondito per stabilire se vi siano i presupposti per la richiesta di modifica del provvedimento che ha dato luogo all'ordine di pagamento diretto della somma indicata a titolo di mantenimento da parte dell'Inps .
Senza detta modifica l'Inps non può contravvenire all'ordine di pagamento e più chiaramente deve ricevere il provvedimento emesso dal Tribunale competente ( quello dove si trova sua figlia) che cancella detto ordine .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buon giorno,
per ottenere l'annullamento dell'assegno di mantenimento, occorre rivolgersi al Tribunale, ottenere una sentenza di modifica delle condizioni di mantenimento, quindi, potrà ottenere la revoca del pignoramento diretto in busta paga.
Nel merito, la sola circostanza che Sua figlia sia stata adottata non fa venir meno il dovere del padre naturale di mantenere la figlia.
Diverso è se Sua figlia lavora ed è autonoma, questo elemento l'abilita a chiedere la revoca dell'asssegno.
Grazie
Avv. Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Se la somma viene trattenuta in busta paga evidentemente c'è stato un pignoramento e c'era un titolo esecutivo. Deve informarsi tramite un legale di sua fiducia della sua zona su a quanto ammonta il pregresso che le stanno ancora trattenendo e se vi siano i presupposti per modificare i provvedimenti in essere se la ragazza ad oggi è economicamente autonoma.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari