Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online
Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Alimenti per fratelli unilaterali

Inviata da Sara. 29 mar 2017 3 Risposte

Buonasera, il padre del mio ragazzo si è riaccompagnato con una ragazza nigeriana da cui ha avuto due figli che sono tutt'ora minorenni. La compagna non lavora, ha fatto arrivare dall'Africa la figlia che ha avuto con un altro uomo, mantiene con i soldi del padre del mio ragazzo i suoi fratelli in Africa. Spende i soldi del compagno come vuole per se e la figlia, i due bambini invece sono sempre trasandati e trascurati, sia nell'igiene, che nell'educazione. Nessuno dei genitori prende in carico le segnalazioni della scuola. Il padre del mio ragazzo ha acceso un mutuo per comprare la casa dove lui, la compagna, i due figli e la figlia maggiorenne della compagna vivono, ma essendo lui l'unico a lavorare, hanno grossi problemi economici. In tutto ciò, il padre si è anche fatto convincere a comprare una casa in Nigeria per i familiari della compagna. La mia domanda è: alla morte del padre del mio ragazzo, questa donna potrebbe chiedergli gli alimenti per i due fratellastri? Il mio ragazzo vive con la madre separata, ma stiamo per trasferirci insieme in affitto. Lavora a contratto a tempo determinato. Sarebbe tenuto a versare gli alimenti? La compagna del padre ha detto più volte di non voler lavorare ed ovviamente direbbe che non riesce a trovare lavoro anche se le è stato offerto più volte di andare a fare pulizie o assistenza anziani. Specifico che la mia richiesta è sapere se il mio ragazzo, essendo fratello unilaterale dei due bambini avuti da sua padre con questa donna, sarebbe tenuto a versare gli alimenti per i due bambini nel caso la compagna del padre, madre dei bambini, glieli chiedesse.
Ringrazio

Miglior risposta

Gentile Signora,
secondo quanto prevede la legge il Suo fidanzato non è assolutamente tenuto a mantenerli, tuttavia attenzione che il padre del Suo fidanzato non venga convinto dalla signora Nigeriana ad inserisce nel proprio testamento (come una sorta di condizione all'eredità) un onere secondo il quale - se il Suo ragazzo accetta l'eredita - deve "accollarsi" il mantenimento dei fratellastri. In quel caso, se non ci saranno gli estremi per impugnare il testamento, al Suo ragazzo non resterebbe che rinunciare all'eredità al fine di liberarsi dall'onere di mantenimento.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno signora Sara
Assolutamente non ci sono gli estremi per un assegno a carico del suo fidanzato.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.Avv.Giovanna Oriani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2017

Logo Avv. Giovanna Oriani Avv. Giovanna Oriani

768 Risposte

346 voti positivi

Gentile signora Sara,non vi sono obblighi per gli alimenti a carico del Suo ragazzo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2017

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

3324 Risposte

956 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
OBBLIGO VERSO UN FRATELLO UNILATERALE

4 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2018

Alimenti tra fratelli/sorelle

5 Risposte, Ultima risposta il 22 Maggio 2017

alimenti nn pagati e divisione di beni

6 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2017

Obbligo di alimenti al genitore anziano

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Novembre 2016

Alimenti ai fratellastri

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Marzo 2017

alimenti figlio maggiorenne che lavora

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017

alimenti non corrisposti

6 Risposte, Ultima risposta il 11 Dicembre 2016

Che obblighi ho nei riguardi di mio fratello?

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Febbraio 2018