Alimenti per fratelli unilaterali

Inviata da Sara. 29 mar 2017 Assegni familiari

Buonasera, il padre del mio ragazzo si è riaccompagnato con una ragazza nigeriana da cui ha avuto due figli che sono tutt'ora minorenni. La compagna non lavora, ha fatto arrivare dall'Africa la figlia che ha avuto con un altro uomo, mantiene con i soldi del padre del mio ragazzo i suoi fratelli in Africa. Spende i soldi del compagno come vuole per se e la figlia, i due bambini invece sono sempre trasandati e trascurati, sia nell'igiene, che nell'educazione. Nessuno dei genitori prende in carico le segnalazioni della scuola. Il padre del mio ragazzo ha acceso un mutuo per comprare la casa dove lui, la compagna, i due figli e la figlia maggiorenne della compagna vivono, ma essendo lui l'unico a lavorare, hanno grossi problemi economici. In tutto ciò, il padre si è anche fatto convincere a comprare una casa in Nigeria per i familiari della compagna. La mia domanda è: alla morte del padre del mio ragazzo, questa donna potrebbe chiedergli gli alimenti per i due fratellastri? Il mio ragazzo vive con la madre separata, ma stiamo per trasferirci insieme in affitto. Lavora a contratto a tempo determinato. Sarebbe tenuto a versare gli alimenti? La compagna del padre ha detto più volte di non voler lavorare ed ovviamente direbbe che non riesce a trovare lavoro anche se le è stato offerto più volte di andare a fare pulizie o assistenza anziani. Specifico che la mia richiesta è sapere se il mio ragazzo, essendo fratello unilaterale dei due bambini avuti da sua padre con questa donna, sarebbe tenuto a versare gli alimenti per i due bambini nel caso la compagna del padre, madre dei bambini, glieli chiedesse.
Ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signora,
secondo quanto prevede la legge il Suo fidanzato non è assolutamente tenuto a mantenerli, tuttavia attenzione che il padre del Suo fidanzato non venga convinto dalla signora Nigeriana ad inserisce nel proprio testamento (come una sorta di condizione all'eredità) un onere secondo il quale - se il Suo ragazzo accetta l'eredita - deve "accollarsi" il mantenimento dei fratellastri. In quel caso, se non ci saranno gli estremi per impugnare il testamento, al Suo ragazzo non resterebbe che rinunciare all'eredità al fine di liberarsi dall'onere di mantenimento.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

504 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno signora Sara
Assolutamente non ci sono gli estremi per un assegno a carico del suo fidanzato.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

399 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Sara,non vi sono obblighi per gli alimenti a carico del Suo ragazzo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte